E’ il giocatore indispensabile per Pep Guardiola, e il motivo è ovvio: con lui in campo, il Manchester City non ha perso per ben 50 volte. Un record che Rodri, da oggi condivide con Sol Campbell, leader dell’ ultimo Arsenal campione d’Inghilterra. I Gunners speravano di interrompere il digiuno in questa stagione ma l’avversario si è rivelato ancora una volta più forte.
Le parole di Rodri
“E’ una questione di mentalità”, ha detto Rodri a margine dei festeggiamenti per il quarto titolo consecutivo. “Abbiamo i migliori giocatori e una delle migliori generazioni che si siano mai viste in Europa, ma l’unico modo per raggiungere questo obiettivo è lavorare ogni giorno. La cosa più difficile nel calcio è continuare a vincere.
Abbiamo vinto in trasferta in casa del Tottenham, dove avevamo sempre perso. L’Arsenal ci ha costretti a vincere le ultime nove partite. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo realizzato ma capiremo tra qualche anno le ripercussioni che questi trionfi avranno avuto nella storia del club. Sono molto orgoglioso del modo in cui sono cresciuto in questo campionato e in questa squadra dal primo anno ad oggi. Sono molto orgoglioso di me stesso, della mia famiglia, dei miei compagni di squadra. Ce lo meritiamo per tutto l’impegno che abbiamo profuso fino alla fine”.