Roma-Atalanta, Mourinho sogna il primo posto: probabili formazioni e dove vederla

Domenica 18 settembre la Roma di Mourinho ospiterà l'Atalanta allo Stadio Olimpico per la settima giornata di Serie A: probabili formazioni e dove vederla

Gabriele Turchetti
8 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Ultimo turno di campionato prima delle due settimane di sosta per le Nazionali. Tra i big match in programma nella settima giornata di Serie A c’è la sfida dello Stadio Olimpico tra la Roma e l’Atalanta. Le due formazioni scenderanno in campo domenica 18 settembre a partire dalle ore 18:00. Dopo aver ritrovato la vittoria in campionato sul campo dell’Empoli, la squadra allenata da Josè Mourinho è riuscita a conquistare anche la prima vittoria in Europa League. I giallorossi hanno faticato nel primo tempo contro l’HJK Helsinki, nonostante la superiorità numerica. Nella ripresa è entrato in campo Paulo Dybala, che come al solito ha acceso la luce ed ha segnato dopo un solo minuto dal suo ingresso. La Joya si è caricato la squadra sulle spalle e sta facendo sognare i tifosi della Roma.

- Pubblicità -

Un’altra buona notizia in casa Roma è rappresentata dalla prima rete con la maglia giallorossa di Andrea Belotti, che ha segnato proprio sotto la Curva Sud. Ciò che può rendere felice Josè Mourinho più di tutto è il ritorno in campo di Nicolò Zaniolo. Il numero 22 della formazione capitolina si era fermato circa un mese fa in occasione della gara casalinga contro la Cremonese a causa della lussazione alla spalla. Anche contro l’Atalanta, prima grande sfida stagionale all’Olimpico, i tifosi giallorossi hanno riempito lo stadio e sono pronti a sostenere la squadra per tutti e novanta i minuti.

Dybala
Dybala

Roma-Atalanta: come arrivano i giallorossi

Dopo la disfatta di Udine e la rocambolesca sconfitta contro il Ludogorets, la Roma è tornata a sorridere, prima in campionato e poi in Europa League. Il comune denominatore di queste due sfide risponde al nome di Paulo Dybala. Sul campo dell’Empoli è stato l’argentino a sbloccare la partita con uno dei suoi gioielli. Poi la Joya ha confezionato un assist al bacio per il goal vittoria realizzato da Tammy Abraham. Anche contro l’HJK Helsinki è stato Dybala a sbloccare una partita in cui la Roma non riusciva a buttarla dentro. Entrato ad inizio ripresa, è andato in rete dopo un minuto sfruttando l’assist di capitan Lorenzo Pellegrini e insaccando la palla all’angolino con il suo magnifico sinistro. Josè Mourinho sogna la vittoria che porterebbe la Roma momentaneamente al primo posto, in attesa del posticipo tra Milan e Napoli. Con il ritorno in campo di Nicolò Zaniolo, il tecnico portoghese potrà mandare in campo contemporaneamente i suoi quattro talenti principali.

Monza-Atalanta, esultanza Hojlund
Monza-Atalanta, esultanza Hojlund

Roma-Atalanta: come arrivano i bergamaschi

In una stagione così piena di impegni, non disputare le coppe europee potrebbe rappresentare un vantaggio per l’Atalanta. Gian Piero Gasperini aveva definito questo come una sorta di anno zero, eppure la sua squadra è partita forte ed occupa il primo posto in classifica insieme al Milan ed al Napoli. Dopo sei giornate l’Atalanta è ancora imbattuta in campionato, ma nell’ultimo turno ha sprecato l’occasione di mantenere il primato in classifica in solitaria. La Dea ha pareggiato in casa contro la Cremonese, dopo che era riuscita a trovare il vantaggio con Merih Demiral. Gasperini dovrà fare i conti con diverse assenze contro la Roma, in particolare quelle di Berat Djimsiti e Duvan Zapata. La piacevole sorpresa del tecnico bergamasco è sicuramente il giovane Rasmus Hojlund, attaccante classe 2003 che ha segnato in occasione della gara disputata sul campo del Monza.

Leggi anche: Roma-Atalanta, i precedenti: tra Abraham e Zapata c’è il tacco di Pastore

Roma-Atalanta: precedenti a favore dei giallorossi

La sfida tra la Roma e l’Atalanta rappresenta uno dei grandi classici del nostro campionato. Le due squadre, infatti, si sono affrontante ben 134 volte in competizioni ufficiali. 122 incontri sono stati giocati in Serie A, mentre gli altri 12 in Coppa Italia. Il bilancio è dalla parte dei giallorossi. La Roma è uscita dal campo con una vittoria in 61 precedenti, contro i 31 successi della formazione bergamasca. Sono, invece, 42 le gare che sono terminate in parità. Josè Mourinho rappresenta la bestia nera di Gian Piero Gasperini. I due allenatori si sono incrociati quattro volte tra il 2008 ed il 2010, quando il portoghese era sulla panchina dell’Inter e l’italiano su quella del Genoa. Lo score recita due vittorie per Mou e due pareggi. Da non dimenticare i due precedenti vinti da Mourinho lo scorso anno. La Roma disputò a Bergamo una delle sue migliori partite e vinse per 4-1. Allo Stadio Olimpico, invece, i giallorossi vinsero di misura con la rete di Tammy Abraham.

- Pubblicità -
Zaniolo
Zaniolo

Roma-Atalanta: le probabili formazioni

Pochi dubbi per Josè Mourinho sulla Roma che scenderà in campo allo Stadio Olimpico contro l’Atalanta. Confermato il solito pacchetto difensivo, con Gianluca Mancini, Chris Smalling e Roger Ibanez che agiranno davanti a Rui Patricio. Sulle corsie ci sarà Zeki Celik sulla destra visto l’infortunio di Rick Karsdorp. Sulla sinistra Leonardo Spinazzola è in vantaggio sul rientrante Zalewski. Il ritorno in campo di Nicolò Zaniolo porterà Lorenzo Pellegrini a retrocedere sulla mediana. Il capitano della Roma dovrebbe essere affiancato da Bryan Cristante, in vantaggio su Nemanja Matic. Sulla trequarti con Zaniolo ci sarà ovviamente Paulo Dybala, alle spalle del bomber Tammy Abraham.

Qualche problema in più per Gian Piero Gasperini. Oltre allo squalificato Jose Palomino, l’Atalanta dovrà fare a meno di Berat Djimsiti, Davide Zappacosta, Nadir Zortea e soprattutto Duvan Zapata. Gasperini conferma la difesa a tre con Rafael Toloi, Merih Demiral e Giorgio Scalvini davanti a Juan Musso, che deve farsi perdonare l’errore con la Cremonese. Marten De Roon e Teun Koopmeiners in mediana, mentre sulle fasce ci dovrebbero essere Hans Hateboer e Brandon Soppy. I dubbi in casa Atalanta sono soprattutto nel reparto offensivo. Certo di una maglia da titolare dovrebbe essere Ederson sulla trequarti. Davanti Gasperini dovrebbe far partire dal primo minuto Luis Muriel e Ruslan Malinovsky, rispettivamente in vantaggio su Rasmus Hojlund e Mario Pasalic. Recuperato e convocato Jeremie Boga.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Muriel, Malinovsky. Allenatore: Gasperini

- Pubblicità -

Roma-Atalanta, dove vederla

Domenica 18 settembre ci sarà una sfida interessante valevole per la settima giornata di Serie A. A partire dalle ore 18:00 allo Stadio Olimpico scenderanno in campo la Roma e l’Atalanta. Entrambe le squadre hanno l’obiettivo di lottare per il quarto posto, o magari per qualcosa di più. La partita sarà visibile in streaming su DAZN e su NOW TV. Si sconsiglia, invece, la visione della sfida sulle piattaforme streaming quali Rojadirecta, Vipleague, Hesgoal e Socceron in quanto non conformi alle norme vigenti.

- Pubblicità -