La stagione di Serie A è entrata ormai nella fase clou e molti club iniziano a pensare al proprio futuro in vista del calciomercato estivo. Roma e Milan stanno vivendo un’annata ricca di alti e bassi e gradirebbero rinforzi di qualità per il prossimo campionato. I giallorossi alternano momenti di esaltazione ad altri di depressione.
Le belle e convincenti vittorie nel corso della stagione contro Inter, Juventus e il positivo percorso in Europa League, sono state alternate a disfatte imprevedibili e pesanti, vedi eliminazione in Coppa Italia per mano della Cremonese e la doppia sconfitta nel derby.

I rossoneri campioni d’Italia in carica non hanno riconfermato il percorso della stagione scorsa: i due mesi negativi di gennaio e febbraio hanno strappato ogni ambizione scudetto agli uomini di Pioli ed hanno messo addirittura a rischio la partecipazione alla prossima Champions League. Le soddisfazioni arrivano, però, proprio dal cammino europeo nel quale il Milan ha raggiunto i quarti di finale dove affronterà nel derby tutto italiano il Napoli dominante di Luciano Spalletti.

Roma, il sogno Benzema
Le recenti sirene estere che risuonano per Tammy Abraham, spingono la Roma a guardarsi intorno per l’eventuale sostituzione. José Mourinho vorrebbe un centravanti dallo spiccato appeal internazionale. La Roma avrebbe messo nel mirino Karim Benzema, un interessamento però al momento non confermato dall’entourage del Real Madrid.
Inoltre i blancos non avrebbero ancora individuato l’eventuale sostituto, ragion per cui l’operazione risulta al momento difficile. Ma la famiglia Friedkin ha già dimostrato di saper stupire, come dimostrano gli ingaggi dell’estate scorsa di top player del calibro di Dybala e Wjinaldum. I tifosi giallorosso sono quasi autorizzati a sognare.

Milan, suggestione Ansu Fati
Il rendimento altalenante che sta vivendo il Milan in questa stagione è dovuto soprattutto al rendimento offensivo non proprio soddisfacente. La crisi di Leao nel 2023 è il neo più grande in merito, ma anche altri aspetti lasciano pensare: la non più giovane età di Ibrahimovic, un Rebic sparito dai radar da mesi. Il solo Olivier Giroud quindi non basta e il club rossonero pare abbia strizzato l’occhio al talento del Barcellona, Ansu Fati. Il classe 2002, causa ripetuti problemi fisici, in questo momento sembra ai margini del progetto blaugrana.
La sua valutazione di mercato si aggira intorno ai 35 milioni di euro. Ma sul talentuoso attaccante sembra ci siano anche le attenzioni di alcuni top club inglesi come Liverpool, Arsenal, Manchester United e Newcastle. Alla luce di ciò, e data alla potenza economica dei club d’oltre manica, la soluzione Milan appare ad oggi difficile. Ma le vie del mercato sono infinite e nei prossimi mesi seguiremo gli sviluppi della vicenda.