Roma-HJK Helsinki, Mourinho cerca la prima vittoria in Europa: vietato sbagliare

La Roma è pronta al suo secondo impegno stagionale in Europa League contro l'HJK Helsinki: per Mourinho l'unico obiettivo è portare a casa la vittoria

Carlotta Desirello
7 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dopo la sconfitta maturata nella prima giornata di andata del girone C di Europa League contro il Ludogoretz, la Roma di Mourinho è pronta a tornare in campo per riscattarsi subito. Giovedì 15 settembre alle ore 21:00, infatti, andrà in scena all’Olimpico la sfida tra i giallorossi e l’HJK Helsinki, che ha, anch’esso, subito una sconfitta nella prima giornata contro il Betis Siviglia. I capitolini dovranno cercare di dimenticare il passo falso di Ludogoretz e vincere questa sfida contro un avversario sicuramente abbordabile, per cominciare la rincorsa alla qualificazione agli ottavi. La Roma arriva alla partita dopo la faticosa vittoria di Empoli firmata da Dybala, gol e assist per lui, e Abraham; quindi, José Mourinho dovrà gestire al meglio i suoi uomini, probabilmente con un discreto turnover, ma sempre cercando di mantenere l’equilibrio che spesso ai giallorossi è mancato, come ha dimostrato la trasferta di Ludogoretz.

- Pubblicità -
Roma-HJK Helsinki, Mourinho cerca la prima vittoria in Europa: vietato sbagliare
Mourinho, Empoli-Roma

Roma-HJK Helsinki: come arrivano i giallorossi

La vittoria di Empoli ha sicuramente rialzato l’umore nell’ambiente Roma, dopo il passo falso di Ludogoretz. Gli uomini di Mourinho vorranno quindi bissare il successo in campionato per riprendere la corsa agli ottavi di Europa League, consci di dover mantenere l’attenzione alta, contro un avversario di un valore decisamente inferiore ma sicuramente più riposato. L’allenatore giallorosso dovrà quindi gestire al meglio i suoi uomini, al fine di evitare nuovamente passi falsi, che metterebbero in serio dubbio la qualificazione. Per un attacco che ha iniziato a girare, come dimostrato nelle ultime uscite, c’è una difesa assolutamente da registrare, visto che nelle ultime tre partite ha subito sette reti, frutto spesso di cali di tensione del reparto arretrato anche abbastanza consistenti o di errori individuali, come quelli di Karsdorp, prima, e Rui Patricio, poi, nella disfatta di Udine, che risultano troppe per una squadra che ormai punta senza mezzi termini alla cima della classifica e, come dichiarato anche dallo stesso Mourinho, ad arrivare in fondo anche all’Europa League.

Leggi anche: Hesgoal Roma HJK: l’Europa League in Streaming Gratis e in Diretta Live

Roma- HJK Helsinki: come arrivano i finlandesi

Se dal lato Roma l’umore è in ripresa, dopo la vittoria nel posticipo ad Empoli per 1-2, dal lato dell’HJK Helsinki è altissimo, vista la recentissima vittoria del campionato finlandese, la terza consecutiva, che gli permette di presentarsi all’Olimpico senza alcun tipo di pressione, pronti a compiere un’impresa storica ai danni dei giallorossi. In Europa League, invece, i finlandesi, nella prima giornata, hanno ceduto per 0-2 contro il più quotato Betis Siviglia, l’avversario sicuramente più temibile per i capitolini nel gruppo c e sicuramente avranno voglia di rivalsa. La squadra di Toni Koskela, comunque, nonostante parta nettamente sfavorita per l’evidente differenza di tasso tecnico, si presenterà a Roma agguerrita e proverà a tentare il colpo per rilanciarsi in ottica qualificazione agli ottavi.

HJK Helsinki
HJK Helsinki

Roma-HJK Helsinki: prima incontro in assoluto

La sfida tra Roma e HJK Helsinki, valevole per la seconda giornata del girone C di Europa League, che andrà in scena allo stadio Olimpico giovedì 15 settembre alle ore 21:00, è la prima partita in ufficiale in assoluto tra le due compagini. Solo un precedente per i giallorossi contro una squadra finlandese, risalente alla sfida contro l’Ilves Tampere in Coppa delle Coppe nella stagione 1991/92. I giallorossi, dopo aver pareggiato con il risultato di 1-1 in Finlandia, surclassarono gli avversari al ritorno per 5-2 all’Olimpico e si garantirono i quarti di finale della seconda competizione europea, in cui si arresero contro il Monaco.

Roma-HJK Helsinki: le probabili formazioni

Nella sfida contro l’HJK Helsinki, José Mourinho dovrebbe effettuare un leggero turnover, al fine di preservare la condizione fisica dei titolari. Davanti al solito Rui Patricio, vista l’assenza per infortunio di Kumbulla, dovrebbe esserci il trio difensivo ManciniSmallingIbanez, pronto a salvaguardare la porta giallorossa. Cambi a centrocampo, dove Bove dovrebbe far rifiatare Cristante al fianco di Matic, oltre che sugli esterni con Karsdorp e Zalewski che dovrebbero giocare al posto di Celik e Spinazzola, che vengono dalla partita di Empoli ed hanno speso molto. Davanti potrebbe rivedersi in campo Nicolò Zaniolo, dopo l’infortunio alla spalla rimediato nella partita contro la Cremonese. Poca scelta al suo fianco, dove mancherà l’infortunato El Shaarawy, e quindi ci sarà il ballottaggio DybalaPellegrini, con il capitano favorito sull’argentino, che comunque si è dimostrato in grande forma nell’ultima uscita in cui ha siglato gol e assist. Davanti, Belotti dovrebbe dare il cambio ad Abraham, decisivo nell’ultima partita, grazie al gol vittoria siglato nella trasferta di Empoli.

- Pubblicità -
Roma-HJK Helsinki, Mourinho cerca la prima vittoria in Europa: vietato sbagliare
Abraham, Empoli-Roma

Gli uomini di Toni Koskela invece si presenteranno all’Olimpico con un 3-5-2 conservativo, volto a provare a difendersi per poi ripartire in contropiede e fare male alla Roma: in porta ci sarà Hazard, mentre la difesa a 3 sarà composta da Hoskonen, Tenho, Raitala. Davanti a loro sugli esterni agiranno Soiri e Browne, mentre nella zona centrale ci saranno Boujellab, Vaananen e Lingman. La coppia d’attacco, invece, sarà formata da Abubakari e Hostikka.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Bove, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Belotti. All. Mourinho

HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Tenho, Raitala; Soiri, Boujellab, Vaananen, Lingman, Brownw; Abubakari, Hostikka. All. Koskela

- Pubblicità -

Roma-Hjk Helsinki, dove vedere la partita

La partita tra Roma e HJK Helsinki, valida per la seconda giornata del girone C di Europa League, che andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma alle 21:00 di giovedì 15 settembre, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport (canale 252), ma sarà disponibile anche sulle piattaforme streaming Sky Go, Dazn e NOW TV.

- Pubblicità -