La 27ª giornata si è chiusa ed è stato l’ultimo turno prima di fermarsi per lasciare spazio alle nazionali che si giocheranno le qualificazioni agli Europei del 2024. Tra le partite in programma è andato in scena il derby capitolino che ha visto la sconfitta della Roma contro la Lazio per 1-0. A decidere la sfida è stata la rete di Zaccagni al 65′. I giallorossi sono rimasti in 10 dalla mezz’ora del primo tempo in virtù dell’espulsione di Ibanez facendo restare per un’ora con un uomo in meno la sua squadra.

Mourinho vista l’inferiorità numerica ha scelto di togliere prima di iniziare la ripresa Dybala e al suo posto è entrato Llorente per cercare di riorganizzare la difesa. Con questa sconfitta lo Special One rimane in quinta posizione in classifica a quota 47 punti, a una lunghezza dal quarto posto. La corsa per la Champions League è ancora viva e quando mancano undici giornate alla fine tutto è ancora in bilico. Il portoghese con il ko contro i biancocelesti eguaglia due ex tecnici della Roma, Luciano Spalletti e Luis Enrique.

Roma, zero gol e vittorie nei derby in questa stagione
L’espulsione di Ibanez nel primo tempo ha compromesso la partita per Mourinho che insieme ad altri giocatori sarà in emergenza in difesa alla ripresa del campionato contro la Sampdoria. La sconfitta contro la Lazio comporta la seconda sconfitta consecutiva in un derby in questa stagione. Questo non accadeva dal 2011/12 quando sulla panchina c’era Luis Enrique dove in quell’anno perse entrambe le sfide con il risultato di 2-1.

Sia all’andata sia al ritorno la Roma non è riuscita nemmeno a segnare un gol. Sia da una parte che dall’altra i portieri, Provedel e Rui Patricio si sono resi protagonisti. La statistica che i giallorossi non riuscivano ad andare in rete in entrambe le partite risale alla stagione 2006/07 con Luciano Spalletti dove in quella occasione perse prima 3-0 e poi pareggiò per 0-0. Vedremo se dopo aver conquistato sei punti nelle ultime cinque giornate, con due ko consecutivi, riuscirà a tornare alla vittoria dopo la pausa contro la Sampdoria.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato