Roma, la corsa Champions si complica: Inter eliminata, come cambia il Ranking UEFA?

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
2 Minuti di lettura

Tornano le notti europee, quelle che negli ultimi anni hanno regalato grandi gioie ai tifosi della Roma e la prossima è veramente vicina. La squadra giallorossa, infatti, è ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale di Europa League grazie al 4-0 rifilato al Brighton all’Olimpico, ma c’è ancora un ritorno da giocare per scongiurare qualsiasi ipotesi di rimonta. Gli uomini di De Rossi vogliono andare il più avanti possibile nella competizione e, allo stesso tempo, tornare a giocare in Champions League il prossimo anno.

Dal nono posto in cui Mourinho ha lasciato la squadra, la Roma è risalita fino al quinto, a soli tre punti di distanza dal Bologna quarto. Quest’anno anche la quinta piazza potrebbe regalare l’accesso in Champions League – l’Italia deve arrivare nelle prime due posizioni nel Ranking UEFA – ma le cose si sono complicate dopo l’eliminazione dell’Inter, oltre che di Lazio e Milan, dalla massima competizione per club in Europa.

Germania e Inghilterra accorciano: Roma padrona del proprio destino

L’Italia resta in vetta al Ranking UEFA con 16571 punti dopo gli ottavi di Champions League, ma senza più squadre in corsa, e Germania e Inghilterra hanno ridotto il gap, portandosi rispettivamente a 15928 e 15000 punti. Roma, Milan, Atalanta e Fiorentina sono ancora in corsa e hanno la possibilità di difendere il primato o comunque permettere all’Italia di arrivare almeno secondo per abilitare il quinto posto. Per non correre rischi, però, la squadra di De Rossi deve continuare a fare la corsa sulla quarta posizione, oggi occupata dal Bologna, senza dimenticare che la qualificazione in Champions League arriverebbe anche in caso di vittoria dell’Europa League.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...