Menu

Roma, la squadra di Fonseca convince tutti: numeri da top team

Paulo Fonseca, allenatore della Roma
Paulo Fonseca, allenatore della Roma

La squadra giallorossa sta riuscendo a far rendere al meglio i giocator in rosa, che ora giocano con più sicurezza e riescono a costruire regolarmente azioni pericolose partendo dal basso

Roma, Fonseca valorizza l’intera rosa

La Roma di Paulo Fonseca è una delle squadre più interessanti del campionato, sia dal punto di vista del gioco prodotto che per quanto riguarda l’importante percorso di crescita visto finora. Se in un primo momento non si risparmiavano le critiche nei confronti del tecnico giallorosso, adesso la squadra capitolina sta davvero convincendo tutti.

LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, novità sul futuro di Carles Perez

Al netto di qualche evidente lacuna della rosa, la Roma sta attraversando una fase di crescita in cui sta migliorando l’intesa tra i giocatori e anche il rendimento complessivo ne sta giovando. La classifica parla chiaro: i giallorossi sono al momento terzi con merito, pur avendo qualche battuta d’arresto di troppo. Numeri alla mano, la Roma è prima nella speciale classifica che considera sia la quantità che la qualità di chance create.

LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, Mkhitaryan vicino al rinnovo

Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan (Roma) @Image Sport
Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan (Roma) @Image Sport

Roma, il bello deve ancora venire

Il tecnico giallorosso Paulo Fonseca ha avuto il merito di cambiare in corsa, mettendo da parte le sue iniziali convinzioni riguardanti il modulo e alcune gerarchie per cercare di costruire la miglior squadra possibile in base agli elementi in rosa. Ora la squadra gioca, palleggia e diverte, ma c’è ancora un ostacolo da superare: la difficoltà nei big match. Considerando l’intera gestione di Fonseca, la Roma ha disputato ben 18 gare contro club qualificatisi in Europa, riuscendo a vincere solo 3 volte.

LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, via libera per il trasferimento di Montiel

Esultanza Roma @Image Sport
Esultanza Roma @Image Sport

Il motivo di questa lacuna è da ricercare nella fase realizzativa giallorossa, perché è evidente che la squadra crea tantissime occasioni da gol, ma in proporzione riesce a capitalizzarne poche. Soltanto Udinese, Fiorentina e Verona hanno una differenza peggiore tra occasione da gol prodotte e reti effettivamente realizzate. La Roma quindi ha ancora molto da migliorare per ambire a traguardi importanti, ma per adesso si può dire che la squadra sia a un buon punto.

Ti potrebbe interessare

Back to Top

Ad Blocker Rilevato!

Il nostro è un giornale gratuito ed offriamo informazione regolarmente tutti i giorni senza richiedere alcun abbonamento. Le nostre uniche fonti di guadagno provengono dalle campagne pubblicitarie presenti sulle pagine del nostro portale. Per continuare a sfogliare le nostre pagine disattiva Ad Blocker per permetterci di continuare a coltivare le nostre passioni. Grazie mille e continua a leggere le pagine di Footballnews24.it

How to disable? Refresh

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.