Mourinho l’ha fatto ancora, per il secondo anno consecutivo la Roma ha conquistato una finale europea e, dopo la vittoria in Conference League, sogna anche il trionfo in Europa League contro il Siviglia. Lo Special One è stato in grado di portare nella Capitale la sua mentalità vincente: basti pensare che prima di Mourinho la squadra giallorossa aveva disputato sole due finali UEFA, le stesse da quando è arrivato il portoghese. Allo stesso tempo, l’Europa League rappresenta per la Roma un vero e proprio tesoretto, soprattutto in caso di vittoria.

Roma, i guadagni in Europa League fino alla finale
La sponda giallorossa della Capitale è in estasi dopo che la Roma ha raggiunto la finale di Europa League, eliminando il Bayer Leverkusen dopo una gara di ritorno di grande sofferenza e sacrificio. Un traguardo importante per la squadra di Mourinho anche dal punto di vista economico, visto che arrivando all’ultimo atto della competizione la società giallorossa ha incassato circa 22,5 milioni di euro, a cui si potrebbero aggiungere altri 4 milioni in caso di vittoria finale.

Complessivamente, considerando anche i bonus, il percorso della Roma in Europa League ha fruttato finora alla società capitolina quasi 30 milioni di euro. La sola partecipazione alla competizione della squadra di Mourinho è valsa circa 3,6 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 4 milioni per la posizione nel ranking: bisogna, poi, aggiungere 3,7 milioni di market pool, 2,2 milioni per i risultati delle singole partite, mentre l’avanzamento di ogni turno ha portato complessivamente alla Roma circa 9 milioni di euro.

Roma, vincere l’Europa League vale 80 milioni
La gloria, il trofeo, la Champions League ed il tesoretto: sono le quattro componenti che motiveranno la Roma nella finale di Europa League contro il Siviglia. La vittoria finale della squadra di Mourinho porterebbe nelle casse dei Friedkin circa 4 milioni di euro, ma il successo in Europa League consentirebbe anche la qualificazione in Champions League: un accesso che vale circa 45-50 milioni di euro e farebbe impennare il guadagno complessivo intorno ad 80 milioni di euro.