Dopo aver dato spazio alle nazionali per disputare le prime due giornate di qualificazione agli Europei del 2024, torna nuovamente in campo la Serie A con la 28a giornata. Tra le partite in programma domenica 2 aprile, alle ore 18:00 andrà in scena allo Stadio Olimpico il match tra la Roma contro la Sampdoria. I giallorossi vorranno riscattarsi dopo le ultime due sconfitte consecutive, con Sassuolo e Lazio.

L’obiettivo della squadra di Mourinho sarà quello di rientrare tra le prime quattro in classifica per ottenere la qualificazione alla prossima Champions League. Ad arbitrare la sfida contro i blucerchiati ci sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Zingarelli e Rocca con Manganiello come quarto uomo. Al VAR ci sarà Daniele Chiffi, reduce dalle polemiche in Inter–Juventus. Come AVAR ci sarà Muto.

Roma-Sampdoria, i giallorossi con Irrati sono reduci da un ko
La Roma tornerà in campo contro la Sampdoria in piena emergenza in difesa con Mourinho che vorrà i tre punti per agganciare il quarto posto. I precedenti dei giallorossi con Irrati sono ben 24 con la metà di partite vinte, sei pareggi e altrettante sconfitte. Prima del pareggio contro la Juventus per 1-1 a Torino, veniva da quattro successi consecutivi. L’ultimo precedente della stagione con il fischietto pistoiese è un KO per la squadra dello Special One.

Questa sconfitta risale allo scorso ottobre quando la Roma perse contro il Napoli per 0-1. Nei suoi precedenti Irrati ha estratto 47 gialli e due espulsioni verso i giallorossi con sei rigori a favore e due contro. Dall’altra parte il bilancio con la Sampdoria è di 18 incontri con quattro pareggi, sette vittorie e altrettanti ko. Sul lato disciplinare ha estratto 47 ammonizioni e tre espulsioni. Tre sono anche i penalty concessi a loro favore.

Roma-Sampdoria, Chiffi al VAR porta bene ai giallorossi
Dopo le polemiche in Inter–Juventus dove è intervenuto anche il designatore Rocchi dichiarando che il regolamento è stato applicato, Chiffi sarà al VAR in Roma–Sampdoria. Il bilancio con i giallorossi è di cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Nelle ultime quattro uscite tra lo scorso anno e questa stagione ha portato bene in quanto la squadra di Mourinho ha sempre vinto.