Roma-Sassuolo, Dybala e Abraham a caccia del secondo posto: probabili formazioni e dove vederla

La Roma punta su Dybala e Abraham contro il Sassuolo per agguantare la seconda posizione: probabili formazioni e dove vederla

Gabriele Turchetti Topics:
7 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La sconfitta sul campo della Cremonese sembra essere ormai solamente un lontano ricordo per la Roma, reduce dal successo sulla Real Sociedad. La squadra allenata da Josè Mourinho si è presa un bel vantaggio in vista della gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League in terra spagnola, battendo allo Stadio Olimpico la formazione basca con il punteggio di 2-0, grazie alle reti siglate da Stephan El Shaarawy e da Marash Kumbulla, subentrato ad inizio ripresa a Diego Llorente.

Per l’ennesima volta Rui Patricio è riuscito a mantenere la porta inviolata tra le mura amiche: nelle partite casalinghe disputate in campionato ed in Europa League nel 2023, il portiere portoghese non ha mai subito una rete. Prima del ritorno con la Real Sociedad, la Roma è chiamata alla sfida contro il Sassuolo: un’occasione per la Magica di agganciare il secondo posto, considerando lo scivolone dell’Inter sul campo dello Spezia e il pareggio a reti bianche della Lazio in trasferta con il Bologna.

José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport
José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport

Le brutte notizie in casa giallorossa sono due: non sarà disponibile il capitano Lorenzo Pellegrini, dopo l’infortunio rimediato contro la Real Sociedad, e non sarà presente in panchina Josè Mourinho, il quale sarà costretto a saltare anche il derby contro la Lazio. Lo Special One, contro il Sassuolo, dovrebbe affidarsi alla coppia d’attacco formata dal solito Paulo Dybala e da Tammy Abraham, che ritrova la maglia da titolare in campionato dopo le panchine con la Cremonese e con la Juventus.

Una partita importante per la Roma, non solo in ottica classifica, ma anche per visionare dal vivo ancora una volta Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo, passato per il settore giovanile giallorosso, sembra restare il principale obiettivo di Tiago Pinto in vista della prossima sessione di calciomercato per rinforzare il centrocampo: per arrivare a Frattesi la dirigenza giallorossa potrebbe dover sborsare un cifra vicina ai 30 milioni di euro.

Stephan El Shaarawy, Roma @livephotosport
Stephan El Shaarawy, Roma @livephotosport

Roma-Sassuolo: come arrivano i giallorossi

L’errore che la Roma non deve commettere è quello di pensare già alla gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League con la Real Sociedad. La squadra allenata da Josè Mourinho si è presa un bel vantaggio nel doppio confronto con gli spagnoli, ma non può sprecare l’occasione che ha con il Sassuolo: infatti, conquistando i tre punti, la formazione giallorossa scavalcherebbe in classifica la Lazio, prossima avversaria in campionato, e aggancerebbe l’Inter al secondo posto.

In panchina, al posto dello Special One, ci sarò il vice Salvatore Foti, con cui la Roma non ha ancora mai perso: quattro vittorie ed un pareggio, quello incredibile arrivato sul campo del Milan con due reti nei minuti finali. Oltre a Mourinho, la squadra giallorossa avrà altre due assenze pesanti: la prima è quella di Bryan Cristante, costretto a saltare il match con il Sassuolo per squalifica, e la seconda è quella di Lorenzo Pellegrini, a seguito del colpo ricevuto al volto con la Real Sociedad che gli è costato 30 punti di sutura.

Frattesi e Laurentié - @livephotosport
Frattesi e Laurentié – @livephotosport

Roma-Sassuolo: come arrivano i neroverdi

È tornato il sereno in casa Sassuolo dopo una deludente prima parte di stagione che aveva relegato la squadra neroverde nelle zone pericolose della classifica. La svolta è arrivata grazie al sorprendente successo per 5-2 al Meazza contro il Milan: da quel momento in poi la formazione allenata da Alessio Dionisi ha portato a casa dieci punti in cinque partite, perdendo solamente una volta contro il Napoli sempre più padrone del campionato.

Nell’ultima giornata di campionato la formazione neroverde ha rischiato di sprecare quanto fatto di buono nel primo tempo: il Sassuolo ha sconfitto la Cremonese, ma solo nei minuti di recupero grazie alla rete di Nedim Bajrami. I ragazzi di Dionisi erano avanti due dall’intervallo grazie alle reti di Davide Frattesi e di Armand Lauriente, autore dell’ennesima prestazione di livello, ma si erano fatti riprendere dalla doppietta di Cyriel Dessers: alla fine ci ha pensato l’ex Empoli a togliere le castagne dal fuoco per il Sassuolo.

Georgino Wijnaldum, calciatore della Roma @livephotosport
Georgino Wijnaldum, calciatore della Roma @livephotosport

Roma-Sassuolo: le probabili formazioni

L’uomo designato da Josè Mourinho a sostituire lo squalificato Cristante sembra essere Wijnaldum, che andrà a fare coppia in mezzo al campo con Matic. Confermato il solito terzetto difensivo della Roma, mentre le corsie laterali saranno presidiate da Zalewski sulla destra e Spinazzola a sinistra. El Shaarawy sarà avanzato sulla trequarti per prendere il posto dell’infortunato Pellegrini: nessun turno di riposo per Dybala e Abraham in vista del ritorno degli ottavi di Europa League contro la Real Sociedad.

Solamente un cambio di formazione per Alessio Dionisi rispetto all’undici vincente con la Cremonese: torna dalla squalifica Domenico Berardi, il quale prenderà il posto di Defrel. Il tridente offensivo sarà completata da Lauriente a sinistra e Pinamonti in posizione centrale. In mezzo al campo sarà Maxime Lopez a giocare davanti alla difesa del Sassuolo, mentre le due mezzali saranno Frattesi, oggetto del desiderio del mercato giallorosso, e Matheus Henrique.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. Allenatore: Josè Mourinho

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Lauriente. Allenatore: Alessio Dionisi

Tammy Abraham, Roma @livephotosport
Tammy Abraham, Roma @livephotosport

Roma-Sassuolo: dove vederla

Gara fondamentale quella in programma oggi 12 marzo allo Stadio Olimpico a partire dalle ore 18:00 per le ambizioni della Roma, impegnata contro il Sassuolo. La partita potrà essere seguita sul canale DAZN di SKY, ma sarà visibile anche in streaming tramite l’applicazione di DAZN. Si sconsiglia vivamente, invece, la visione del match su piattaforme streaming quali Hesgoal, Socceron, Vipleague e Rojadirecta in quanto non conformi alle norme vigenti.


Condividi questo articolo