Se il Napoli di Luciano Spalletti veleggia indisturbato verso lo scudetto, la lotta per la Champions League non è ancora chiusa. Dopo le battute a vuoto dell’Inter e della Lazio, la Roma di José Mourinho, squalificato, ha la grossa opportunità di portarsi al secondo posto a pari merito con i nerazzurri. Oggi, domenica 12 marzo, alle ore 18:00 i giallorossi ospiteranno il Sassuolo di Dionisi allo Stadio Olimpico, nella sfida valida per la 26a giornata di Seria A.

I Capitolini sono reduci dall’importantissimo successo contro la Real Sociedad nel match di andata degli ottavi di finale di Europa League. Il morale è alto per i ragazzi di Mourinho e contro il Sassuolo è un’ottima occasione per la Roma per provare a dare il primo strattone alla corsa verso l’Europa che conta. Gli ospiti arrivano in buona salute, avendo ottenuto due vittorie consecutive. Per Dionisi, la situazione è tranquilla in classifica e si può coltivare il pensiero di fare uno sgambetto poca gradito alla Lupa.
Roma-Sassuolo: le probabili formazioni
Per la gara contro il Sassuolo, la Roma non avrà a disposizione Lorenzo Pellegrini che ha rimediato una ferita lacero contusa nel match di Europa League. Mourinho dovrà fare a meno anche di Bryan Cristante, out per squalifica. La coppia centrale in mediana dovrebbe essere composta da Bove e Wijnaldum. Si rivedrà Abraham dal 1′, anche alla luce dell’infortunio di Belotti. L’inglese dovrebbe essere supportato da Dybala e da El Shaarawy. Le corsie esterne verranno affidate a Zalewski e Spinazzola.

Per quanto riguarda il Sassuolo, contro la Roma, Dionisi avrà a disposizione la rosa al completo. Nel 4-3-3 degli emiliani, Berardi riprende il posto da titolare nel tridente, assieme a Laurientè e Pinamonti, in vantaggio su Defrel. Le chiavi della mediana verranno affidate a Maxime Lopez, il quale verrà spalleggiato da Frattesi e Matheus Henrique. In difesa, Zortea si gioca una maglia da titolare con Toljan per il ruolo di terzino destro.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Bove, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. ALLENATORE: José Mourinho
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, M. Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurientè. ALLENATORE: Alessio Dionisi