Con una gara di grande sacrificio è arrivata la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, ad una attenta Roma basta un pareggio per 0-0 in casa della Real Sociedad, forte del 2-0 dell’andata allo Stadio Olimpico. La prova sontuosa di Chris Smalling e la maestria di José Mourinho nel gestire il match valevole per il ritorno degli ottavi di finale sono parzialmente oscurate da quanto accaduto nel corso del finale del primo tempo.
Rick Karsdorp si è scontrato con Diego Rico in maniera alquanto rude tanto che il difensore giallorosso è costretto a rimanere a terra per parecchi minuti frastornato tra lo spauracchio generale. La dinamica dello scontro ha visto il volto dell’olandese e la spalla del giocatore spagnolo venire a contatto con la conseguente perdita di abbondante sangue dal naso per lo sfortunato terzino giallorosso.
Il fischietto romeno Kovacs ha quindi prontamente ammonito lo spagnolo, mentre i medici della società capitolina hanno chiesto a José Mourinho di provvedere alla sostituzione del numero 26 al cui posto è subentrato Nicola Zalewski. L’infortunio e il cambio forzato non ha inciso sul corso del match, con la Roma che è riuscita comunque a portarsi a casa la qualificazione.
Real Sociedad-Roma, Karsdorp a rischio per il derby
Nonostante sia riuscito ad uscire con le sue gambe, Karsdorp è stato avvicendato da Nicola Zalewski che ne ha preso il posto in campo. Come di consueto nelle prossime ore si attendono gli aggiornamenti da parte dello staff medico della Roma sulle condizioni dell’olandese.
Rimane l’impressione che il terzino giallorosso non sarà disponibile la prossima domenica, 19 marzo, per il derby contro la Lazio, che invece è stata invece battuta per 2-1 dall’AZ Alkmaar, nella contemporanea partita di Conference League. Un’assenza pesante in vista di una partita così delicata, soprattutto ora che Karsdorp era rientrato regolarmente nelle rotazioni di Mourinho dopo gli screzi di questo inverno.