Pronto a tracciare la via del successo De Rossi per la sua Roma, nella prima estate da allenatore, che dovrà portare ad una stagione dove ci sarà veramente la sua mano sulla rosa che verrà a comporsi. I Friedkin hanno confermato una fiducia guadagnata con il lavoro e la personalità dimostrata, nonostante la qualificazione alla Champions League non sia arrivata.
Ora il mercato si intensifica, e le manovre dei giallorossi si concentrano, oltre che sul vice Svilar, nel reparto avanzato, che vedrà una vera e propria rivoluzione: Lukaku e Azmoun sono certi di partire, Belotti quasi, mentre per Abraham si valutano offerte congrue. Serve un nuovo numero nove e fantasia alle sue spalle, e quella che si profila all’orizzonte è una Roma spagnola, pronta a fare affari con l’Atletico Madrid.
Omorodion sogno lontano, Morata l’occasione
Sbagliare l’attaccante è un lusso che i capitolini non si possono permettere, e dunque si stanno vagliando molte possibilità. Negli ultimi giorni il nome di Samu Omorodion si è preso la scena, per un classe 2004 che, in prestito al Deportivo Alaves, ha fatto vedere potenzialità importanti. Il centravanti di origini nigeriane vorrebbe capire lo spazio che gli verrebbe concesso nei Colchoneros, ma c’è un problema.
Relevo rivela che l’Atletico non ha nessuna intenzione di cederlo, tant’è che avrebbe già rifiutato alcune offerte, vicine ai 40 milioni, dalla Premier League per lui. Un sogno lontano dunque per la Roma, con la svolta possibile solo se lo stesso Omorodion forzasse la cessione. L’occasione invece si chiama Alvaro Morata.
Vicinissimo all’Italia l’anno scorso, tra Roma, Juventus, Inter e Milan, ma poi rimasto in Spagna, ora il bomber spagnolo vuole l’addio, come da lui stesso dichiarato, visti i piani del club che non lo includerebbero più. Il ritorno di fiamma è servito, per un attaccante di grande esperienza, fondamentale per i giallorossi, e pronto ad affiancarsi al grande amico Dybala. Tutto qui? Non proprio, perché ancora dall’Atletico c’è una nuova idea.
Estro ed imprevedibilità: per la Roma c’è Riquelme
Come accennato prima, De Rossi non è alla ricerca solo una punta di peso, ma anche di quell’estro ed imprevedibilità sulla trequarti che quest’anno è riuscito a dare a tratti solo Dybala. L’ultimo nome lanciato da Gianluca Di Marzio è quello di Rodrigo Riquelme, talentino reduce dalla sua prima vera stagione all’Atletico Madrid, nonostante sia un prodotto del vivaio fin da quanto è bambino.
I prestiti a Bournemouth, Mirandes e Girona hanno portato ad un’annata da 47 apparizioni, 4 gol e 6 assist alla corte di Simeone, anche se le presenze da titolare non sono molte. Il classe 2000 è valutato 25 milioni dall’Atletico, ma se Riquelme dovesse preferire una nuova avventura il prezzo si potrebbe abbassare, con la Roma in agguato.