Roma, tutto pronto per il derby con la Lazio: Mourinho vuole la rivincita

Carlotta Desirello
8 lettura minima

Seguici sui nostri canali

Roma e Lazio si affrontano nel derby di Roma nel match valido per la trentesima giornata di Serie A, in programma alle ore 18.00 di domenica 20 marzo, allo stadio Olimpico. La Roma scenderà in campo per vendicare la sconfitta dell’andata, la Lazio, invece, vuole tornare a vincere due derby nella stessa annata. Una partita che può proiettare una delle due compagini verso la qualificazione in Europa, oltre che garantire il primato cittadino.

- Pubblicità -

Roma-Lazio, i giallorossi per trovare continuità

Gli uomini di Mourinho si presentano al match dopo essersi qualificati ai quarti di finale di Conference League, grazie al pareggio contro il Vitesse, agguantato da Tammy Abraham nei minuti finali del match di ritorno, dopo la vittoria per 0-1 dell’andata. Sul fronte campionato, la Roma arriva da cinque risultati utili consecutivi che le permettono di essere ancora in corsa per la qualificazione alle coppe europee, anche se la zona Champions League si è allontanata dopo l’ultimo pareggio contro l’Udinese. Questa sfida può diventare la rampa di lancio ideale per riuscire a portare quella continuità che è sempre mancata ai giallorossi quest’anno. Bisogna vedere, però, se sono riusciti o meno a ricaricare le energie per poter giocare al meglio un match che può significare molto per la stagione e per i tifosi.

Tammy Abraham in Roma-Vitesse
Tammy Abraham in Roma-Vitesse

Roma-Lazio, i biancocelesti per tenere lontano i rivali

Dall’altra parte, invece, gli uomini di Sarri ne vengono da due vittorie consecutive in campionato maturate ai danni del Cagliari, prima, e del Venezia poi. Risultati che hanno permesso agli aquilotti di risalire la classifica ed issarsi momentaneamente al quinto posto, che garantirebbe qualificazione in Europa League; quella stessa coppa da cui i sono usciti qualche settimana fa. Per questo motivo, tra l’altro, i biancocelesti hanno avuto la possibilità di riposare nella settimana del derby, come ricordato anche in conferenza stampa post-partita da Mourinho, dopo il match contro il Vitesse. La Lazio è quindi chiamata ad offrire una grande prestazione per ottenere tre punti che le permetterebbero in primis di distanziare i giallorossi e, in secondo luogo, di potersi avvicinare al quarto posto occupato dalla Juventus, distante sette punti.

Immobile, Lazio
Immobile, Lazio

Roma-Lazio, lo spettacolare match di andata

Nel match di andata tra Lazio e Roma, giocato il 26 settembre 2021, sono stati i biancocelesti a spuntarla, dopo una partita spettacolare, terminata sul risultato di 3-2. Ad aprire le danze ci ha pensato subito Milinkovic-Savic, al 10’, che ha sfruttato un bellissimo cross di Felipe Anderson, battendo Rui Patricio in uscita. La Lazio ha continuato poi a spingere e, infatti, ha trovato il 2-0 al 19’, con Pedro che ha finalizzato un bellissimo contropiede, grazie all’assist al bacio di Ciro Immobile. Nel finale del primo tempo la Roma, però, ha accorciato grazie al colpo di testa di Ibanez sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Nel secondo tempo i biancocelesti hanno calato il tris, sempre in contropiede, questa volta con Felipe Anderson che ha concluso a porta vuota dopo una bellissima azione personale di Immobile. I giallorossi, però, non si sono arresi e hanno nuovamente accorciato le distanze grazie al rigore guadagnato da Zaniolo e trasformato da Jordan Veretout. La Roma ha provato fino alla fine a pareggiare il match, senza riuscire a trovare la rete del pareggio, e la sfida si è conclusa sul 3-2.

La Lazio vince il derby con la Roma 3-2 @Image Sport
La Lazio vince il derby con la Roma 3-2 @Image Sport

Roma-Lazio, le statistiche del derby della Capitale

Da sempre, il derby di Roma suscita un grande interesse nel panorama del calcio europeo, sia perché si tratta di una città storica, sia perché i tifosi dividono, di fatto, la città in due parti. A chi appartiene, però, la cosiddetta supremazia cittadina? Secondo le statistiche, basandosi sui derby giocati fino ad oggi, alla Roma. I giallorossi, infatti, guidano con 72 vittorie a fronte delle 55 della Lazio, mentre sono 66 le volte in cui la partita è terminata in parità. Se si guardano gli ultimi dieci anni, però, regna l’equilibrio visto che le due squadre hanno entrambe 9 vittorie all’attivo, mentre sono solo 4 i pareggi maturati, segno della grande voglia delle due compagini di prevalere sui rivali di sempre.

- Pubblicità -
Lazio-Roma 2011
Lazio-Roma 2011

Roma-Lazio, le ultime due stagioni

Se si vanno ad analizzare i risultati delle ultime due stagioni prima di quella in corso si può notare che le due Roma e Lazio si sono spartite equamente i punti in palio. Nella stagione 2019/2020, la gara di andata è terminata sull’1-1 grazie alle reti di Kolarov prima e di Luis Alberto poi. Anche il match di ritorno, giocato poco prima dello stop per il covid, è finito in pareggio, con lo stesso risultato, ma, in questo caso, i protagonisti sono stati Dzeko da una parte e Acerbi dall’altra. Per quanto riguarda la stagione 2020/2021, nel match di andata i biancocelesti hanno travolto i rivali per 3-0, grazie al gol di Immobile e alla doppietta di un ispiratissimo Luis Alberto. Nella sfida di ritorno, invece, a portare a casa la vittoria è stata la Roma che, grazie alle reti di Mkhitaryan e di Pedro, ha pareggiato il conto dei derby per la scorsa stagione.

Mkhitaryan, giocatore della Roma
Mkhitaryan, giocatore della Roma @imagephotoagency

Roma-Lazio, le probabili formazioni: Pellegrini recuperato

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Roma-Lazio, Josè Mourinho, dopo l’annuncio in conferenza del recupero di Lorenzo Pellegrini, sembra intenzionato a puntare su di lui al posto di Sergio Oliveira, destinato alla panchina. Solito 3-5-2 per lo Special One con Rui Patricio in porta e la linea difensiva composta da Mancini, Smalling e Kumbulla. A centrocampo, spazio a destra per Karsdorp, mentre centralmente dovrebbero agire Mkhitaryan, Cristante e proprio Pellegrini. L’unico dubbio riguarderebbe la fascia sinistra, dove a contendersi il posto sono Zalewski ed El Shaarawy, con il primo favorito sul secondo. In attacco, infine, spazio alla solita coppia formata da Zaniolo ed Abraham.

Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma
Lorenzo Pellegrini, capitano della Roma

Per quanto riguarda i biancocelesti, Sarri non recupererà Radu, che verrà sostituito da uno tra Hysaj e Lazzari sulla fascia sinistra. Per il resto, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Marusic, Luiz Felipe, fresco di convocazione in azzurro, ed Acerbi. Pochi dubbi anche sul centrocampo che dovrebbe veder agire Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto, mentre, in avanti, tridente obbligato per Sarri con Felipe Anderson, Immobile e Pedro, vista la squalifica di Zaccagni.

- Pubblicità -

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Mkhitaryan, Cristante, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Acerbi, Luiz Felipe, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

- Pubblicità -