- Continua a leggere sotto -
In questa sessione invernale del calciomercato, un caso in particolare sta tenendo banco in Serie A. La situazione, sempre più tesa, tra Roma e Zaniolo promette di essere protagonista delle notizie di questo gennaio. Una storia che sembrava destinata a durare a lungo, o quanto meno a un lieto fine, potrebbe invece terminare in maniera improvvisa e inaspettata. Dopo la mancata convocazione decisa da mister José Mourinho, per Zaniolo sono aumentate le pressioni del calciomercato.

Dalle sirene della Premier League e principalmente del Tottenham di Antonio Conte, fino all’interesse del Milan già da tempo sulle tracce del classe ’99. Adesso la situazione appare critica, con un mercato in cui movimenti così importanti nella sessione di gennaio sono complicati da attuare, soprattutto in Italia. Zaniolo è a un bivio: rompere definitivamente con la Roma e cercare fortuna altrove o tentare il rilancio in giallorosso provando a tornare il calciatore apprezzato dai tifosi.
- Continua a leggere sotto -
Roma, la storia di Zaniolo: baby fenomeno in giallorosso

Sembra passata una vita dagli inizi della carriera in maglia giallorossa del giovane Nicolò Zaniolo, una promessa che veniva per la prima volta presa in considerazione dalla prima squadra. Nell’ambito dell’operazione che, nell’estate del 2018, avrebbe portato Radja Nainggolan all’Inter, arrivano alla Roma Davide Santon e un giovane della Primavera nerazzurra. Il diciannovenne Zaniolo sorprende mister Di Francesco che lo fa esordire in prima squadra nella sfida di Champions League contro il Real Madrid. Solo una settimana più tardi, ecco la prima apparizione anche in Serie A da subentrato nel match contro il Frosinone.

Il 26 dicembre 2018 segna il suo primo gol in A contro il Sassuolo e pochi mesi dopo arriva anche la doppietta in Champions contro il Porto. Zaniolo si prende il posto di predestinato del calcio italiano che fa sognare i tifosi ma anche soffrire dopo due infortuni gravi a causa di due rotture del crociato. Il popolo giallorosso l’ha amato, consacrato ma anche rivalutato. Troppe volte discontinuo in campo e discutibile fuori. Un legame lungo 128 partite, condite da 14 assist e 24 gol. Uno su tutti quello della finale di Tirana che ha consegnato alla Roma un trofeo europeo che mancava da 61 anni. Appena otto mesi dopo però, il mancato rinnovo del contratto rimette tutto in discussione.
- Continua a leggere sotto -
Roma, Zaniolo muove il calciomercato: il Milan accelera per l’acquisto

La Roma adesso ha il dovere di monitorare i movimenti del mercato, sia per trovare la giusta soluzione al caso Zaniolo, sia per arrivare preparata all’acquisto dell’eventuale sostituto. Le sirene della Premier League vedevano il Tottenham in forte pressing sull’ex Inter, ma l’interesse dei londinesi sembra essere sfumato. I contatti più concreti potrebbero aprirsi con il Milan, forte su Zaniolo per rinforzare la trequarti di Pioli. I rossoneri sono in un periodo buio, dopo la sconfitta nel derby di Supercoppa e la figuraccia contro la Lazio, un colpo ad effetto sul mercato potrebbe rendere meno amaro il momento per i tifosi.

Il costo di Zaniolo sarebbe elevato per la sessione di gennaio, ma garantirebbe un investimento per il futuro ad un prezzo relativamente basso. La modalità richiesta da Maldini sarebbe quella del prestito oneroso ad un massimo di 25 milioni unito ad un diritto di riscatto legato alla qualificazione alla prossima Champions League.

Uno sforzo notevole per la società rossonera essendo nella sessione invernale, ma che non convincerebbe la Roma che avrebbe richieste maggiori in termini di prezzo e vorrebbe garantita la partenza del calciatore da un obbligo di riscatto. Il caso Zaniolo non è ancora concluso e resta da vedere quale sarà la strada scelta dal giovane Nicolò, prima osannato ma adesso sul piede di partenza.