All’ATP di Roma è arrivato il primo verdetto di giornata e, dopo 2 ore e 43 di gioco, la prima semifinale è stata vinta da Holger Rune che ha superato in tre set in rimonta Casper Ruud, accedendo così alla finale del torneo. Per la prima volta in carriera, dunque, il giovane danese è riuscito a sconfiggere il finalista del Roland Garros 2022, dopo che aveva perso gli altri quattro scontri diretti. Ora Rune attende il vincitore della seconda semifinale che vede in campo Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev.

Rune-Ruud, la cronaca del primo set
Nel primo set parte meglio Ruud che, dopo aver tenuto il proprio servizio nel primo gioco, costringe ai vantaggi Rune nel secondo, ma il danese, alla sesta opportunità, riesce a tenere la battuta. Le prime palle break del match arrivano poi sul 2-3 e sono a favore del norvegese che si porta 0-40, ma il classe 2003 riesce ad annullarle tutte e riportare la parità nel set, che viene deciso poi al tie break, dove va in scena un monologo di Ruud che brekka subito due volte l’avversario e chiude i conti per 7-2.

Rune-Ruud, la cronaca del secondo set
Nel secondo set i due giocatori tengono i propri turni di servizio fino al 2-2, quando Ruud mette a segno il primo break del match. Non si rivela, però, l’affondo decisivo per il norvegese, visto che Rune riesce a controbrekkarlo sul 4-3, portandosi sulla parità, per poi mettere a segno altri due game consecutivi e portare a casa il secondo set.

Rune-Ruud, la cronaca del terzo set
I rammarichi per Ruud sono tanti, non solo per aver sprecato un break di vantaggio, ma anche per essersi visto annullare ben due palle break sul 4-4 e infatti subisce il contraccolpo piscologico nel terzo parziale, con il danese che si porta presto sul 3-1. Un altro break sul 5-2, poi, regala la vittoria a Rune che completa così la rimonta e accede alla finale dell’ATP di Roma.