Nelle ultime 13 giornate di Serie A, la Salernitana ha perso solamente contro Lazio ed Empoli. Questo periodo positivo corrisponde all’arrivo di Paulo Sousa sulla panchina granata che, in poco tempo, è riuscito a dare solidità alla squadra. Il tecnico portoghese non ha avuto paura ad osare e a puntare, soprattutto in difesa, su giocatori giovani come Flavius Daniliuc e Lorenzo Pirola. Una linea verde che ha approvato anche il direttore sportivo Morgan De Sanctis e che potrebbe incidere sul futuro del difensore classe ’87, Federico Fazio.

Salernitana, il futuro di Fazio: De Sanctis a lavoro
Il contratto che lega Federico Fazio alla Salernitana è valido fino a giugno 2024. L’argentino percecipisce uno stipendio di 1,2 milioni di euro, una cifra abbastanza elevata per le casse granata. Inoltre, dato che il direttore sportivo Morgan De Sanctis sarebbe intenzionato a voler puntare sulla linea verde, secondo quanto riportato da Il Mattino, il club campano starebbe lavorando alla risoluzione contrattuale dell’ex Roma.

Federico Fazio è stato uno dei protagonisti della clamorosa salvezza raggiunta dalla Salernitana nella scorsa stagione. Quest’anno, però, il centrale argentino ha vissuto più bassi che alti a causa dei continui infortuni che lo hanno portato a saltare, quasi completamente, il girone di ritorno. La sua leadership difensiva è stata colmata dall’esperto Norbert Gyomber che, affiancato dai giovani Flavius Daniliuc e Lorenzo Pirola, ha condotto un’ottima seconda parte di stagione.
Rispetto ai 42 gol subiti nelle prime 21 giornate, la Salernitana ne ha incassati solamente 14 nelle ultime 13. La media di gol subiti a partita si è, così, abbassata da 2 ad 1 e questo grazie all’assetto consolidato dal tecnico Pauolo Sousa. Tenendo conto dei numeri e delle prestazioni dell’ultimo periodo, il ds granata, Morgan De Sanctis, potrebbe prendere la decisione di non confermare Federico Fazio per continuare a dare fiducia ai giovani.