Ultima giornata di Serie A chiusa con una vittoria da parte di entrambe e, se per la prima è il perfetto proseguo di un momento di forma per molti inatteso, per la seconda significa interrompere un pericoloso trend negativo. È lo strano caso di Genoa e Monza, piazze che per mesi hanno rischiato di vedersi relegate nei meandri della lotta salvezza e che, oggi, si trovano a sole 5 lunghezze dalla zona Europa.
Genoa e Monza, così l’Europa è nel mirino
Se scorrendo la classifica di trova infatti un gruppetto ben nutrito racchiuso in soli 5 punti tra il 4° ed il 10° posto, con Atalanta apri fila a 36 e Torino a chiudere con 31, ecco che Genoa e Monza sognano di attaccarsi in corsa al treno Europa. Tre soli punti di distacco dall’ultimo vagone granata, due soli punti in più per il 7° posto occupato dal Bologna, a cui va oggi l’ultimo slot valido per l’Europa, quello della Conference League.
Dopo le roboanti sconfitte contro Inter ed Empoli, con un totale di 8 reti subite ed 1 sola segnata, il Monza si rialza in casa piegando il Sassuolo nel segno di Colpani. A rialzarsi è poi anche il Genoa, non nel momento stagionale ma all’interno dei 90 minuti: all’iniziale svantaggio giunto per mano di Krstovic, a regalare i tre punti a Gilardino ci hanno pensato Retegui ed Ekuban. Dalla lotta salvezza di sole poche settimane fa ad un’Europa che, sebbene ad oggi rappresenti un sogno, può almeno esser scorta all’orizzonte, oltre che rincuorare in vista di un futuro ancora nella categoria.