L’attaccante siciliano potrebbe rivelarsi più di una semplice alternativa nell’attacco titolare della Sampdoria
Sampdoria, piede educato e abile nel gioco aereo: per Ranieri c’è Torregrossa
L’approdo di Ernesto Torregrossa alla Sampdoria promette di essere uno dei colpi più interessanti di questa sessione invernale di calciomercato, almeno per quanto riguarda le squadre di fascia media. L’attaccante di origine siciliana per rendimento è stato uno dei migliori nella disgraziata stagione 2019/2020 del Brescia con un bottino personale di 7 gol e 3 assist in 25 presenze dopo avere saltato la fase iniziale del campionato per un infortunio alla coscia.
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria 2-1, Ranieri: “Sconfitta meritata”
L’ex capitano delle Rondinelle ha caratteristiche tecniche perfette per il gioco di Ranieri: attaccante forte fisicamente e abile nel gioco aereo ma dotato anche di un preciso mancino e di una buona tecnica, qualità che lo rendono un buon assistman. Non la classica prima punta statica da area di rigore (non è uno straordinario finalizzatore) ma un giocatore in grado di fungere da regista offensivo e di aprire spazi per gli inserimenti dei compagni di squadra.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Torregrossa: “A Genova voglio consacrarmi”

Nelle ultime partite Ranieri ha schierato la squadra con un 4-2-3-1 ma non è escluso che con l’arrivo di Torregrossa e il prossimo rientro di Gabbiadini possa tornare in pianta stabile al 4-4-2 con Quagliarella e Keita a completare un reparto offensivo di buona qualità. Sembrano invece destinati ad altri lidi Antonino La Gumina, molto richiesto in cadetteria, e Gaston Ramirez, sempre più ai margini del progetto tecnico dell’allenatore testaccino.