Il 35° turno del campionato di Serie A si è visto porre la parola fine nel corso della serata di lunedì 15 maggio, quando allo stadio Marassi di Genova l’incontro Sampdoria-Empoli ha visto gli uomini di Dejan Stankovic e quelli di Paolo Zanetti impattare sul punteggio di 1-1. Nulla di invariato nella classifica e nel destino del Doria dunque, aritmeticamente retrocesso da una settimana, mentre gli azzurri toscani hanno, grazie alla rete di Piccoli, trovato la matematica salvezza.

Ed ai microfoni di DAZN è intervenuto nel post partita il tecnico dei toscani Paolo Zanetti, che visibilmente soddisfatto ed emozionato, ha chiosato: “Abbiamo trascorso un girone di ritorno complicato, ma fortunatamente abbiamo superato il momento più negativo, raggiungendo una salvezza meritata e collezionando nelle ultime tre partite sette punti fondamentali per tagliare definitivamente il traguardo. Quando vivi questi momenti ti lasci alle spalle tutto il resto”.

Sampdoria-Empoli 1-1, Zanetti: “Serata sudata ma bellissima”
E tra le domande corrisposte al tecnico dell’Empoli non poteva mancare quella inerente l’ambiente di Marassi, avvolto da un’atmosfera magica e da una cornice di pubblico definita dallo stesso Zanetti “Incredibile”. Lo stesso allenatore afferma poi: “Abbiamo vissuto una serata bella, sebbene sia stata sudata per via di uno stadio pieno di passione ed orgoglio. Questa gente stasera ha vinto”.

Non utilizza mezze parole Paolo Zanetti al termine di Sampdoria-Empoli, continuando a incensare, in maniera evidentemente sincera, il pubblico dello stadio Marassi: “Non ho mai visto in carriera una tifoseria cantare ed inneggiare la propria squadra anche se appena retrocessa. Queste sono le belle storie del calcio, da raccontare ancor prima delle tristi vicende extra campo: ho espresso la mia solidarietà al collega Stankovic ed ai giocatori del Doria”. Infine, l’allenatore dell’Empoli si lascia andare sorridendo: “Domani giorno libero, in famiglia”.
L’Empoli nelle ultime tre sfide di Serie A, dopo aver raggiunto la salvezza in quel di Marassi contro la Sampdoria, affronterà tra le mura amiche del Castellani la Juventus di Max Allegri e la Lazio di Sarri all’ultima curva prima del traguardo, mentre in mezzo dovrà fare visita all’Hellas Verona ancora in cerca di punti salvezza. Ma dalla serata di lunedì 15 maggio, intanto, Zanetti ed i suoi hanno un pensiero in meno ed una permanenza certa in più.