Sampdoria-Roma, Mourinho vuole l’Europa: una vittoria per spezzare l’equilibrio

Carlotta Desirello
9 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dopo la sosta Nazionali, che ha visto la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale in Qatar, riprende la Serie A con la 31ª giornata. Anche la Roma di Mourinho, quindi, scenderà in campo e, in particolare, sarà impegnata in trasferta, a Marassi, contro la Sampdoria. Una partita molto importante in vista degli obiettivi stagionali dei giallorossi, visto che ormai mancano solo poche gare al termine del campionato e, guardando la classifica, la zona Europa è molto affollata, con parecchie squadre racchiuse in pochi punti. Inoltre, sono parecchi i giocatori che sono partiti alla volta delle loro nazionali, ben otto, e che dovranno smaltire le fatiche in fretta per essere pronti per il match contro i blucerchiati.

- Pubblicità -
José Mourinho
José Mourinho

Sampdoria-Roma, come arrivano i giallorossi al match

Come detto in precedenza, sono otto i giocatori della Roma impegnati con le loro Nazionali in questa sosta. In particolare, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini e Bryan Cristante hanno seguito la Nazionale italiana, nelle gare contro Macedonia del Nord e Turchia, valide per le qualificazione ai mondiali, che la squadra di Mancini ha fallito. Edoardo Bove e Cristian Volpato, invece, sono partiti con le giovanili dell’Italia. Rui Patricio, poi, con il suo Portogallo si è guadagnato il pass per il Mondiale, dopo le gare contro Turchia e Macedonia del Nord. Infine, Marash Kumbulla è stato impegnato con la sua Albania nelle amichevoli contro Spagna e Georgia. Un aspetto da considerare, dunque, sarà il recupero di questi giocatori che non sono potuti restare a Trigoria a disposizione di Mourinho.

Per quanto riguarda, invece, gli ultimi risultati, la Roma giunge alla partita contro la Sampdoria con ottime sensazioni, visto che nell’ultima di campionato ha vinto nel derby contro la Lazio con un convincente 3-0, dopo la doppietta di Abraham e la magia su punizione di Pellegrini, gol giunti tutti nella prima frazione di gara, con il match che è stato indirizzato dopo nemmeno un minuto di gara dalla prima rete del centravanti inglese. Per quanto riguarda, invece, la classifica, la formazione di Mourinho stanzia al sesto posto, che al momento garantirebbe la qualificazione alla prossima Europa League. La zona Champions dista otto punti, una distanza importante e difficile da colmare, viste anche le poche partite che mancano, ma non impossibile. D’altro canto, i giallorossi devono anche guardarsi le spalle da Lazio e Fiorentina, distanti rispettivamente due e quattro punti.ù

Esultanza Abraham, Roma
Esultanza Abraham, Roma

Sampdoria-Roma, come arrivano i blucerchiati al match

Non una stagione semplice per la Sampdoria, che si trova nelle zone calde della classifica in lotta per la permanenza in Serie A. Inoltre, a questo si aggiungono anche le difficili vicende societarie e il cambio in panchina, con l’esonero di D’Aversa a gennaio e il conseguente arrivo di Giampaolo, a circa tre anni di distanza dalla conclusione della sua prima esperienza a Genova. Al momento i blucerchiati si trovano in sestultima posizione in classifica a sette punti dal Venezia terzultimo.

Nell’ultima giornata di campionato, inoltre, hanno ottenuto una vittoria fondamentale nello scontro salvezza proprio contro i lagunari in trasferta, grazie alla doppietta di Caputo. Nonostante questo, nella zona bassa della classifica tante squadre stanno ottenendo punti, quindi anche la Sampdoria, nonostante sia una partita sulla carta proibitiva, ha bisogno di provare a fare uno sgambetto alla Roma, anche per distanziarsi in maniera importante dalle ultime tre posizioni.

Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria
Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria

Sampdoria-Roma, le statistiche

Quella di oggi sarà la 145esima sfida tra Sampdoria e Roma. Fino ad ora, i giallorossi hanno vinto per ben 58 volte, mentre i blucerchiati 47. Il risultato è terminato in pareggio, invece, in 39 occasioni. Guardando gli ultimi 10 incontri, però, la situazione è quasi di equilibrio con la squadra capitolina che ha collezionato 4 vittorie a fronte delle 3 portate a casa dai liguri. Questa situazione si evidenzia ancora di più nelle ultime due stagioni visto che lo scorso anno è arrivata una vittoria per parte e nel girone d’andata di quest’anno il match è terminato 1-1. Concentrandosi sul teatro della sfida, l’ultima volta che la Roma è uscita col bottino pieno a Marassi contro la Sampdoria risale al ritorno della stagione 2018/2019, che si è giocato il 6 aprile del 2019 ed è stato deciso da una rete di De Rossi.

- Pubblicità -

Sampdoria-Roma, il match d’andata

Il match d’andata tra Roma e Sampdoria si è giocato lo scorso 22 dicembre allo stadio Olimpico e, come accennato prima, è terminato sul risultato di 1-1. La gara è risultata abbastanza bloccata fin da subito, anche se non sono mancate occasioni da entrambe le parti. Nella ripresa Mourinho ha giocato la carta Shomurodov, che ha sbloccato il match al 72′ con un gol che sembrava aver definitivamente indirizzato la gara a favore dei giallorossi. A dieci dal termine, però, ci ha pensato Manolo Gabbiadini a rimettere il risultato in equilibrio e a bloccare così i capitolini sul pareggio. Il tecnico portoghese nel post partita è stato poi molto critico nei confronti degli avversari affermando che solo una delle due squadre aveva provato a vincere mentre l’altra pensava solo allo 0-0.

Sampdoria-Roma, Mourinho vuole l'Europa: una vittoria per spezzare l'equilibrio
Roma 22/12/2021 – campionato di calcio serie A / Roma-Sampdoria / foto Image Sport
nella foto: Manolo Gabbiadini-Matias Vina

Sampdoria-Roma, la squadra arbitrale

La squadra arbitrale di SampdoriaRoma sarà capitanata da Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Vecchi. Al Var invece ci sarà Nasca, lo stesso che annullò il gol di Zaniolo all’Olimpico contro il Genoa all’ultimo minuto, mentre l’assistente Var sarà Costanzo. Con il fischietto di Pinerolo i giallorossi vantano sette vittorie e una sola sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina, mentre l’ultima gara, giocata contro il Parma, risale al 22 novembre 2020 e terminò per 3-0 a favore della Roma.

Sampdoria-Roma, le probabili formazioni

Per quanto riguarda le probabili formazioni di SampdoriaRoma, Josè Mourinho dovrebbe riproporre gli stessi undici che hanno sconfitto la Lazio per 3-0 nel derby. Quindi in porta ci sarà il solito Rui Patricio e davanti ad esso la difesa a tre con Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo, sulla fascia destra spazio a Karsdorp, mentre su quella di sinistra stanzierà il giovane Zalewski. In mezzo a loro a gestire il gioco ci saranno Cristante e Sergio Oliveira mentre l’attacco sarà composto da Pellegrini e Mkhitaryan che agiranno dietro l’unica punta Abraham.

- Pubblicità -
Esultanza Roma @Image Sport
Esultanza Roma @Image Sport

Dall’altra parte, Marco Giampaolo proporrà un 4-3-2-1 con Audero in porta, davanti a lui Bereszynski, Yoshida, Colley e Murru. Centrocampo formato da Candreva, Rincon (al posto dell’acciaccato Ekdal) e Thorsby. Sulla trequarti ci saranno Sensi e Sabiri dietro a Caputo.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliviera, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

- Pubblicità -
- Pubblicità -