Ancora non ha trovato una definizione esatta il progetto, unico in Italia, intrapreso dalla società bianconera di creare una sua squadra under 23 da iscrivere alla Serie C. Sulla scia di quanto accade in Spagna con Barcellona, Real Madrid e gli altri top team che dalla primavera pescano tutti gli anni giocatori devastanti- vedi Pedri e Gavi– la Juventus ha fondato nel 2018 la squadra Next Gen che è iscritta al campionato di Serie C girone A.
Il cammino negli anni della Juventus Next Gen ha portato finora ad un successo in Coppa italia di Serie C, nella stagione 2019-2020. La promozione in Serie B, che avrebbe un importante significato e invierebbe un segnale chiaro al calcio italiano, è sempre risultato un obiettivo molto lontano, ed è proprio per questo che tale progetto non ha avuto continuità con altre squadre; eppure il grande impiego dei giovani nella Juventus di Allegri potrebbe essere visto come un segnale positivo.
Qui Sangiuliano City
Ad affrotnare la Juventus Next Gen nel girone A della Serie C sarà il Sangiuliano City. Allenata da un ex giocatore di Roma e Atalanta, Carmine Gautieri, è stata promossa nella terza categoria del calcio italiano nella scorsa stagione, vincendo il proprio girone di Serie D e candidandosi per essere definita la terza squadra di Milano essendo parte della città metropolitana meneghina. L’annata 2022/23 non è di quelle entusiasmanti, e una salvezza anche sofferta è chiaramente l’obiettivo massimo del club.
Probabile Formazione Sangiuliano City
Un grande protagonista delle ultime partite trionfanti del Sangiuliano City -tre risultati utili consecutivi prima di perdere contro il Padova– è stato il difensore Raffaele Alcibiade che ha segnato due gol e ha anche contribuito a mantenere la porta inviolata, difficilmente Gautieri rinuncerà alla sua colonna difensiva e le chiavi per fermare i potenti attaccanti della Juventus Next Gen passeranno dai suoi piedi.
SANGIULIANO CITY (4-3-3): Grandi; Zanon, Alcibiade, Serbouti, Fall; Morosini, Floriano, Metlika; Volpicelli, Salzano, Miracoli. Allenatore: Carmine Gautieri
Qui Juventus Next Gen
Come detto la squadra della Juventus Next Gen è ancora alla ricerca di una prima stagione da grande protagonista, e seppur si trovi più avanti in classifica rispetto al Sangiuliano City, anzi non è impensabile pensare di raggiungere i playoff, l’idea di una promozione è comunque remota. Solamente due punti li dividono dal decimo posto, ma la vittoria manca da tre partite, inoltre alcuni elementi sono orami stati affiliati alla prima squadra come Soule e Barrenechea.
Probabile formazione Juventus Next Gen
L’allenatore, campione d’Europa under 21 nel 1996, Massimo Brambilla non potrà quindi puntare sugli argentini, che seguiranno la squadra di Allegri nella semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. La Juventus Next Gen dovrà quindi affidarsi a dei giovani che ancora non hanno esordito in Serie A e sono delle presenza stabili in Serie C, a partire dal portiere Daffara e dal terzino Cudrig. Con Compagnon squalificato il fulcro dell’attacco sarà Nikola Sekulov affiancato dal ventenne Da Graca.
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Daffara; Riccio, Poli, Huijsen; Barbieri, Cudrig, Palumbo, Bonetti, Peeters; Sekulov, Da Graca. Allenatore: Massimo Brambilla.
Sangiuliano City-Juventus Next Gen: il pronostico
La Juventus Next Gen affronterà il Sangiuliano City in trasferta allo stadio Ferruccio di Seregno il 6 aprile 2023 alle ore 16:00 in una partita valida per la 36ª giornata di Serie C. Nelle quotazioni regna l’equilibrio, e sebbene per questioni di classifica la squadra di Brambilla dovrebbe essere favorita, i bookmakers hanno indicato la vittoria dei padroni di casa a 2.65, anche se è più ipotizzabile pensare ad un pareggio finale quotato a 2.80.
Sangiuliano City-Juventus Next Gen: cosa scommettere
- Esito X QUOTA 2.80
- Under 2.5 QUOTA 1.44
- Risultato esatto 1-1 QUOTA 5.20