Un inizio di stagione molto complicato, i risultati che faticano ad arrivare e tanti infortuni importanti. Il nuovo anno ha però portato la svolta in casa Sassuolo che battendo la Roma ha raggiunto la terza vittoria consecutiva e il settimo risultato utile nel 2023. Partita fondamentale per la rinascita neroverde quella contro il Milan a San Siro: un 5 a 2 in favore del Sassuolo e una squadra totalmente ritrovata da quel momento in poi.

I dati raccolti da Opta, dopo il poker rifilato alla Roma all’Olimpico, parlano chiaro: nella classifica relativa alle ultime sette giornate di campionato, il Sassuolo sarebbe al secondo posto in Serie A. Meglio degli uomini di Dionisi soltanto il Napoli, 16 punti per il Sassuolo e 18 per la capolista. Risultati e prestazioni convincenti che trovano nel tridente d’attacco la loro linfa con tanti gol segnati nelle ultime partite, addirittura goleade contro Milan e Roma.

Sassuolo, trascinato da Lurienté e Berardi: attacco ritrovato
I leader tecnici di una squadra riescono a diventare dei fattori fondamentali per l’andamento delle partite. Il periodo di forma del Sassuolo è coinciso, non a caso, con il rientro dall’infortunio di Domenico Berardi. Il numero 10 di Dionisi è senza dubbio il calciatore più importante della formazione emiliana e la sua presenza nell’undici titolare può cambiare volto alla squadra. È anche grazie ai suoi assist che sta continuando a mettersi in mostra Armand Laurienté.

Doppietta e assist nella vittoria dell’Olimpico per proseguire il suo momento d’oro: 4 gol nelle ultime cinque partite e prestazioni da vero top player. Contro la Roma è arrivato anche il quarto gol stagionale di Andrea Pinamonti per confermare la bontà del lavoro di Dionisi sul reparto offensivo. Il Sassuolo, ormai lontano dalle zone calde della lotta salvezza, punta in alto per migliorare una classifica che vede attualmente i neroverdi al tredicesimo posto.