Dopo un avvio di stagione condito da diverse sconfitte, il Sassuolo ha iniziato il 2023 con un bottino di punti di tutto rispetto. Dopo aver sfiorato anche la zona retrocessione, ora il club neroverde si trova al 13° posto con 33 punti, a soli due punti dall’Udinese al 10°posto Un avvio difficile, condizionato anche dai diversi infortuni che hanno colpito la formazione di Alessio Dionisi.
L’attaccante francese, classe 1997, ha finora collezionato 19 presenze, condite da 7 gol e 6 assist ma anche 145 dribbling tentati, terzo dietro a Kvara e Leao, diventando sempre più un fattore per la formazione neroverde, saltando solo 3 partite tra infortuni e squalifiche. Intervistato dal direttore di Sassuolonews.net Antonio Parrotto, l’ex giocatore del Fc Lorient ha toccato numerosi tematiche dei neroverdi e del nostro calcio.
Sassuolo, Laurienté: “Ringrazio Dionisi, ho scelto il club neroverde per questo motivo”
Non ha avuto bisogno di molto ambientamento Armand Laurienté, che fino dal suo esordio ha mostrato le sue qualità non solo ai supporters neroverdi ma anche ai diversi club italiani. Sul suo esordio e la stagione finora in atto l’attaccante neroverde si è così espresso alla testata giornalistica precedentemente citata: “È vero sono arrivato a fine agosto e per una serie di circostanze ho praticamente giocato fin da subito. È stato tutto sorprendentemente facile e dovrò sempre ringraziare il mister per la fiducia che mi ha dimostrato e la squadra per avermi aiutato nel mio inserimento. Sono contento di quanto fatto fino ad ora ma so che posso fare ancora meglio…anche il mister me lo dice sempre”.
Dal 2021 Laurienté ha siglato gli stessi gol di Messi su calcio di punizione, che spiega il suo trucco: “Non c’è una distanza giusta per calciare le punizioni. Influisce molto che sia giusta la distanza tra palla e barriera. Poi ci sono tanti fattori che non dipendono da me come il movimento del portiere, il terreno di gioco, il salto della barriera…insomma non è facile fare gol… diciamo che alla fine è un fatto di istinto nel calciare….può andare bene o può andare male”.
Sassuolo, 3 ko all’alba del 2023 poi la svolta: “Gli infortuni ci hanno condizionato. Ora non guardiamo la classifica”
Nelle ultime otto giornate il Sassuolo ha perso solamente contro il Napoli, rifilando 5 gol al Milan e 4 alla Roma. Ma il 2023 non era iniziato sotto una buona stella, come confermato dallo stesso attaccante sempre al diretto della testata giornalistica neroverde: “Diciamo che in tutte le squadre capitano periodi di difficoltà durante un campionato. Gli infortuni ci hanno penalizzato tanto nel girone di andata. Diciamo che il fattore decisivo è stato sicuramente recuperare tutti gli assenti e una volta trovata la condizione e il ritmo partita tutto è stato più facile. Noi siamo sempre stati convinti della nostra forza e della nostra qualità come squadra. “Al momento non è proprio il caso, le prime sette sono davvero forti. Diciamo intanto che dobbiamo migliorare il risultato dello scorso anno, cioè arrivare nella parte sinistra della classifica”.
Sassuolo, Laurienté smorza le voci di mercato: “Sono concentrato sul fare bene qui”
Le prestazioni di Laurienté hanno attirato su di sé molti club in vista della prossima finestra di calciomercato. Il classe 1998 dribbla, come in campo, le domande sul suo futuro, ai microfoni sempre dello stesso sito: “In Italia gli apprezzamenti e le critiche sono sempre veloci e amplificate sia in un senso che nell’altro. Io sono tranquillo e concentrato sul fare bene a Sassuolo. Da questo passeranno tutti gli eventuali sviluppi futuri”.