Conclusi gli impegni riguardo le coppe europee, è già tempo per la 27ª giornata della Serie A. Ad inaugurare questo turno, venerdì 17 marzo, ci sarà una partita che metterà a confronto due “piccole” formazioni ma che hanno ottenuto successi prestigiosi nella precedente giornata: l’incontro tra Sassuolo e Spezia. I padroni di casa del Mapei Stadium sono reduci da un’incredibile vittoria per 3-4 all’Olimpico contro la Roma; Leonardo Semplici, neo-allenatore dei liguri, ha ottenuto il suo primo trionfo con la nuova squadra.
E non si è trattato di un successo qualunque: davanti al proprio pubblico i bianconeri hanno battuto per 2-1 l’Inter, interrompendo un digiuno dalla vittoria che durava da ben sette giornate. Dopo aver strappato questi scalpi prestigiosi, ora Sassuolo e Spezia si scontreranno in casa degli emiliani. All’andata, disputata lo scorso agosto, il match tra queste due formazioni si concluse 2-2: andiamo a vedere il pronostico per quanto riguarda la partita di ritorno.

Qui Sassuolo
I padroni di casa del Mapei Stadium stanno vivendo un periodo di forma decisamente positivo. Per tutta la prima parte di stagione di Serie A il Sassuolo di Alessio Dionisi è parso solo la brutta copia di quello della scorsa edizione di campionato. Dalla fine di gennaio però, ovvero dalla vittoria contro il Milan in poi, la squadra ha davvero svoltato, ottenendo 5 successi nelle ultime 7 partite disputate. La differenza si vede soprattutto in fase offensiva.
Con il progressivo ritorno di Berardi, l’ottima crescita di Laurienté e la conferma di Frattesi, il reparto d’attacco del Sassuolo ha inserito una marcia in più. Inoltre Dionisi potrà contare anche sulla sua punta offensiva, col ritorno al gol di Pinamonti nel match contro la Roma. C’è ancora da migliorare la fase difensiva, che in certe occasioni concede troppo, e proprio in questo reparto ci sarà da scontare un’assenza: Tressoldi salterà la sfida allo Spezia per somma di ammonizioni.
Probabile formazione Sassuolo
SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Zortea, Erlic, Ferrari, Rogerio, Frattesi, Lopez, Henrique, Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: A. Dionisi.

Qui Spezia
Lo Spezia non otteneva un successo in Serie A dalla metà di gennaio, con lo 0-1 in trasferta contro il Torino. Dopo sette giornate di digiuno, e in mezzo la sostituzione dell’allenatore Luca Gotti con il tecnico Leonardo Semplici, gli Aquilotti sono tornati a vincere. Ed il primo successo del nuovo mister non è arrivato con un avversario qualunque, ma contro l’Inter di Inzaghi. I bianconeri sono stati molto cinici ed hanno finalizzato perfettamente i due tiri nello specchio della porta: vittoria ottenuta, infatti, per 2-1.
I liguri si affidano ad un giocatore in particolare per continuare a lottare per evitare la retrocessione: stiamo parlando di Nzola. L’attaccante angolano è tra i migliori marcatori dell’attuale stagione di Serie A, con 12 reti già messe a referto, ed il suo ultimo gol su rigore è stato decisivo per battere l’Inter. Per lo Spezia le sue reti sono determinanti: la squadra bianconera si trova appena una posizione sopra alla zona retrocessione, con 5 lunghezze di margine sull’Hellas Verona. Trovare il successo al Mapei Stadium porterebbe a Semplici altri 3 punti di grande valore.
Probabile formazione Spezia
SPEZIA (3-5-2): Dragowski, Nikolaou, Caldara, Ampadu, Amian, Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca, Gyasi, Nzola. Allenatore: L. Semplici.

Sassuolo-Spezia: il pronostico
Il match che aprirà la 27ª giornata di Serie A, Sassuolo-Spezia, si disputerà venerdì 17 marzo alle ore 18:30 presso lo stadio di Reggio Emilia, il Mapei Stadium. Sono proprio i padroni di casa ad essere considerati i favoriti per il successo: il pronostico vede i neroverdi (1) a quota 1.80, a confronto del 4.20 degli ospiti (2). Il pareggio (X) tra le due formazioni è indicato a 3.90. Per quanto riguarda il numero di reti l’Over 2.5 è interessante a quota 1.71, così come il GOAL indicato a 1.65.
Sassuolo-Spezia: cosa scommettere
- Vittoria: 1;
- GOAL.