La 27ª giornata del campionato di Serie A si apre con due anticipi del venerdì. Da una parte, in quel di Bergamo andrà in scena la gara tra Atalanta ed Empoli, poco più a Sud invece protagonisti saranno il Sassuolo di Dionisi e lo Spezia di mister Semplici che si affronteranno a partire dalle 20:45. Il palcoscenico, ovviamente, sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia che negli ultimi 4 match casalinghi ha portato fortuna soltanto per metà ai neroverdi.
Nell’ultimo periodo la squadra di Dionisi ha avuto una crescita a livello tattico che ha portato alla vittoria negli ultimi tre match, la più clamorosa, forse, è proprio l’ultima nel 4-3 inflitto alla Roma di José Mourinho. Lo Spezia di Semplici però non è un avversario da poter sottovalutare in questo momento, soprattutto perché alla costante ricerca di 3 punti che possano essere utili ai fini della salvezza in Serie A.

Sassuolo-Spezia, probabili formazioni
Per tutti questi motivi, sarà difficile pensare che le due squadre non scendano in campo con le proprie formazioni migliori. Il Sassuolo del tecnico Dionisi infatti si giocherà tutto sul fronte dell’attacco ed i prescelti saranno quasi sicuramente Pinamonti alla ricerca di un gol, Berardi e Laurienté con alle spalle Davide Frattesi. Il Giudice sportivo invece, ha deciso la squalifica per un turno di Ruan Tressoldi che nello scorso match si è macchiato del quinto cartellino giallo stagionale.

Molte più assenze invece per Semplici che dovrà fare a meno ancora di Holm e Marchetti, out per infortunio e di Reca assente anche lui per squalifica. Lo Spezia potrebbe quindi scendere in campo nuovamente con un 4-3-3, simile a quello che ha portato la vittoria contro l’Inter. Tridente pesante quindi con Gyasi, Shomurodov e Nzola al massimo della forma. Nonostante le parole d’oro sprecate dal tecnico per Davide Maldini, il giocatore potrebbe partire nuovamente dalla panchina.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopes, Henrique, Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Davide Dionisi.
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Caldara, Nikolaou; Zurkowski, Bourabia, Agudelo; Gyasi, Nzola, Shomurodov. Allenatore: Leonardo Semplici.