L’infortunio di Gianluca Scamacca non crea problemi solamente all’Atalanta, che adesso dovrà intervenire sul calciomercato per trovare un sostituto. Anche l’Italia perde il suo numero 9 titolare: nonostante le deludenti prestazioni all’Europeo in Germania, il centravanti della Dea era uno dei giocatori sui quali costruire il nuovo ciclo azzurro. Adesso, Luciano Spalletti dovrà trovare nuovi soluzioni in vista delle gare di Nations League contro la Francia (6 settembre) e Israele (9 settembre).
Retegui e Raspadori
Le convocazioni arriveranno dopo la seconda giornata di campionato e Spalletti spera di ricevere un segnale importante in queste ultime settimane d’agosto. Sulla carta, il 9 titolare dovrebbe diventare Mateo Retegui, riserva di Scamacca a Euro 2024. L’attaccante del Genoa non ha impressionato in Germania e negli ultimi 15 mesi ha firmato appena due gol con la Nazionale. Spedizione deludente anche per Giacomo Raspadori, che non è però una punta di ruolo.
Soluzioni alternative
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Spalletti potrebbe concedere una chance a Lorenzo Lucca, 8 gol in campionato nell’ultima stagione con l’Udinese, e Moise Kean, che spera di rilanciarsi con la maglia della Fiorentina. Poche possibilità invece per Ciro Immobile (doppietta all’esordio con il Besiktas) e Andrea Belotti, passato al Como dopo le deludenti stagioni con Roma e Fiorentina.
Il futuro
In ottica futura, le speranze dell’Italia sono riposte in Francesco Camarda, che ha vinto il titolo di miglior giocatore dell’Europeo Under 17. L’attaccante 16enne del Milan nella prossima stagione prenderà parte al campionato di Serie C con l’Under 23 rossonera, ma servirà ancora tempo per vederlo in pianta stabile in prima squadra.