Precampionato fondamentale per trovare la giusta forma e gli automatismi per la stagione, ma anche possibile buccia di banana in quanto ad infortuni. Lo sa bene l’Atalanta, che ha vissuto ieri una giornataccia in piena regola: sconfitta 4-1 contro il parma in amichevole, con annesso Gasperini furioso, ed anche il ko di Scamacca, apparso subito grave. L’esito degli esami è impietoso.
Ginocchio da ricostruire: i tempi di recupero
Che fosse grave lo si era capito, ma l’infortunio dell’attaccante della Nazionale è anche più grave del previsto: rottura del legamento crociato anteriore, del menisco e del legamento collaterale. Una stangata in piena regola che non era preventivabile neanche nella più brutta delle ipotesi. Per Scamacca si è materializzato un incubo al Tardini di Parma.
Oggi, lunedì 5 agosto, subito l’operazione a Villa Stuart per ricostruire il ginocchio, che verrà condotta dal professor Mariani. I tempi di recupero son stimati in 6-7 mesi, ma chiaramente il tutto andrà monitorato passo dopo passo con il calciatore. Si parlerebbe dunque di febbraio, ma per una forma decente anche più in là.
Atalanta sul mercato?
Va da se che l’Atalanta è ora chiamata a riflessioni importanti, con il club che potrebbe anche decidere di andare sul mercato in cerca di un attaccante. El Bilal Tourè verrà probabilmente blindato, dopo che si era ipotizzata una sua cessione. Salgono invece le quotazioni di Zaniolo da falso nueve. Tale problema di Scamacca potrebbe condizionare anche l’affare Koopmeiners-Juventus e quello riguardante Nico Gonzalez, osservato speciale della Dea.