- Continua a leggere sotto -
La diciassettesima e ultima giornata del girone d’andata del campionato tedesco, la rinomata Bundesliga, si prende la scena con un turno infrasettimanale. Ad aprire le danze è l’anticipo di martedì 24 gennaio alle ore 18:30 tra lo Schalke 04 e il RB Lipsia allo stadio Veltins Arena di Gelsenkirchen. Gara molto complicata per i padroni di casa, ultimi in classifica e che hanno raccolto 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. Al momento negativo si aggiungono le numerose assenze che il tecnico dello Schalke 04 Thomas Reis deve fronteggiare. Non cambia però il modulo, con il collaudato 4-3-1-2 che, seppur con interpreti diversi, proverà a trovare la prima vittoria di questo 2023 così da fare dimenticare ai tifosi il record negativo di 36 sconfitte consecutive in Bundesliga.
Quanto agli ospiti, il pareggio contro il Bayern Monaco ha confermato l’ottimo momento di forma e il calendario mette in programma una sfida contro una squadra ideale da affrontare per continuare a sognare in grande. Il RB Lipsia di Marco Rose conferma il 3-4-1-2 con l’attacco affidato alla coppia Andre Silva Timo Werner in attesa di recuperare l’infortunato e capocannoniere della Bundesliga Christopher Nkunku. In difesa spazio per l’oggetto del desiderio Josko Gvardiol al fianco di Willi Orban. Il RB Lipsia vuole continuare la sua striscia di imbattibilità (sono 10 partite) e insidiare il Bayern Monaco al primo posto.
- Continua a leggere sotto -

Schalke 04-Lipsia: probabili formazioni
Schalke 04 (4-3-1-2): Schwolow; Matriciani, Yoshida, van der Berg; Mohr, Krauss, Larsson, Latza; Drexler, Polter, Terodde. Allenatore: Reis.
RB Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Schlager, Angelino; Szoboszlai, Andre SIlva, Werner.