- Continua a leggere sotto -
Nella giornata di martedì 24 gennaio si sono disputate due gare valide per la Coppa del Mondo di sci alpino. In campo maschile, nel tradizionale slalom notturno di Schladming, la vittoria va a Clement Noel. Davanti la consueta straordinaria cornice di pubblico, il francese compie una splendida rimonta: dopo il settimo posto della prima manche, il campione olimpico in carica di slalom, “dipinge” una seconda frazione perfetta e beffa tutti. Al secondo posto si piazza lo svizzero Ramon Zenhaeusern per soli 7 centesimi. Chiude il podio il norvegese Lucas Braathen.
Al termine della prima manche in testa si trovava Henrik Kristoffersen il quale commette un grave errore nella seconda frazione e termina la gara all’11°posto. Delusione per i tifosi di casa: tante speranze erano riposte in Manuel Feller, secondo dopo la prima frazione, ma fuori dal podio al traguardo (quarto). Male gli italiani: Tommaso Sala e Alex Vinatzer sono caduti nel corso della seconda manche; unico azzurro a punti Stefano Gross, 20° al termine della gara. Uomini di nuovo in pista mercoledì 25 gennaio, sempre a Schladming, questa volta con uno slalom gigante.
- Continua a leggere sotto -

Sci Alpino, Shiffrin vince il gigante: terza Brignone
In campo femminile si è disputato lo slalom gigante di Kronplatz: la vittoria è andata ancora una volta a Mikaela Shiffrin che ottime l’ennesimo record della sua eccezionale carriera. Col successo di oggi, la fuoriclasse americana supera il primato di vittorie della connazionale Lindsay Vonn, salendo a quota 83 successi. Al secondo posto si è piazzata l’elvetica Lara Gut-Berhami a soli 13 centesimi dalla Shiffrin. Chiude il podio la “nostra” Federica Brignone che ottiene il suo 53°piazzmento nella big tree in carriera. L’altra azzurra di punta Marta Bassino, termina la gara in decima posizione. Mercoledì 25 gennaio si replica con un altro slalom gigante femminile, sempre sulla pista di Kronplatz .