La vittoria della Germania, offre una grande occasione alla Svizzera, impegnata contro la Scozia nel posticipo della seconda giornata del girone A. Match che scatterà ufficialmente alle ore 21:00, nel teatro del RheinEnergieStadion, sotto la direzione del signor Ivan Kruzliak. Elvetici che possono chiudere in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale.
Difatti, una vittoria darebbe l’accesso anticipato fra le prime 16, visto che i 6 punti vanificherebbero qualunque velleità di rimonta da parte delle avversaria, offrendo alla Svizzera una qualificazione alla fase a eliminazione per il terzo Europeo di fila. Di contro, la Scozia vista contro la Germania lascia ben poco spazio ai sogni di qualificazione, anche se i britannici non sono ancora tagliati fuori dalla lotta per gli ottavi di finale.
Le scelte di Clarke e Yakin
Scozia senza lo squalificato Porteus, espulso all’esordio, con Clarke che opta per un assetto più difensivo, per lasciare posto alla velocità di Adams, unica punta nel 5-4-1 scozzese. L’attaccante del Southampton si incaricherà di prendersi sulle spalle il reparto offensivo dei britannici, per cercare di pungere in contropiede una Svizzera maggiormente dotata sul piano tecnico.
Davanti a Gunn, Hanley guiderà la retroguardia, spalleggiato da Hendry e Tierney, con le corsie laterali affidate a Ralston e al capitano Robertson. Centrocampo robusto dove Gilmour e McGregor dirigeranno le operazioni, mentre McTominay e McGinn avranno il compito di presidiare le fasce e, al contempo, creare densità in mezzo. Come detto, la Scozia punterà su Adams, unica punta con l’intento di pungere la difesa elvetica.
Svizzera in fiducia dopo il convincente 3-1 rifilato all’Ungheria. Yakin punta sul solito blocco, capitanato dagli esperti Sommer, Rodriguez e Xhaka. La nazionale elvetica scende in campo col solito 3-4-2-1 visto che nella prima uscita a EURO 2024. L’unica modifica sostanziale riguarda il ruolo del centravanti. Duah lascerà il posto a Ndoye, spostato punta centrale per aggredire la Scozia in campo aperto.
Il fantasista del Bologna verrà supportato dal compagno di club Aebischer e da Vargas. Svizzera a tinte rossoblù, con Freuler che affiancherà Xhaka nella rocciosa cerniera di centrocampo. Widmer e il totem Shaqiri avranno il compito di presidiare le fasce. Davanti a Sommer, Yakin conferma il terzetto difensivo guidato da Akanji, coadiuvato da Schar e Rodriguez.
Scozia-Svizzera: le formazioni ufficiali
SCOZIA (5-4-1): Gunn; Ralston, Hendry, Hanley, Tierney, Robertson; McTominay, Gilmour, McGregor, McGinn; Adams. CT: Steve Clarke
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Shaqiri; Aebischer, Vargas; Ndoye. CT: Murat Yakin