Dopo 18 anni fra settore giovanile e prima squadra, il Barcellona e Sergi Roberto si sono separati, con lo spagnolo che ora diventa una succulenta occasione a parametro zero. Il centrocampista è un profilo appetibile, vista la sua grande duttilità tattica, che gli consente di occupare svariate posizioni in campo, dal terzino alla mezzala, qualità manifestata a più riprese nella sua lunga parentesi blaugrana.
Storia d’amore infinita
Sergi Roberto ha totalizzato 357 presenze con la maglia del Barça, rendendosi utili in diverse occasioni, specialmente dalla panchina. Un 12° di lusso, a cui i tifosi del Barcellona sono particolarmente affezionati, a maggior ragione dopo la zampata risalente all’8 marzo 2017, quando diede il passaggio del turno ai blaugrana in Champions League contro il PSG, concludendo una rimonta pazzesca.
Colpo a zero
Benché fosse ventilata la possibilità di un rinnovo, Sergi Roberto ha lascia la Catalogna, anche per venire incontro alle esigenze del Barcellona, in piena rivoluzione sul mercato. Svincolatosi dai blaugrana, lo spagnolo diventa una potenziale occasione a parametro zero. Come scrive Fabrizio Romano, l’Ajax avrebbe messo gli occhi sul jolly catalano, un profilo di esperienza utile per i Lancieri, in cerca di riscatto dopo una stagione con diversi alti e bassi.
Dal canto suo, Sergi Roberto è in attesa di eventuali offerte che possano soddisfarlo e dovrebbe decidere il suo futuro la prossima settimana. Francesco Farioli sarebbe particolarmente entusiasta di accogliere il catalano nel suo nuovo Ajax, in procinto di cambiare pelle rispetto agli ultimi anni, con un impianto di gioco totalmente rivoluzionato.