Serie A, chi sale e chi scende: la Juventus ha il passo del Milan campione d’Italia

Sul campo, la Juventus raggiunge quota 41 punti nella classifica di Serie A, eguagliando il percorso del Milan campione d'Italia

3 Min di lettura

I bianconeri hanno chiuso tra le polemiche l’ultima partita di marzo, sbancando San Siro con lo 0-1 firmato Filip Kostic. Alla 27ª giornata di Serie A, la Juventus è quindi riuscita a raggiungere quota 41 punti, a sole quattro lunghezze dall’Atalanta, ubicata in zona Europa. Gli uomini di Massimiliano Allegri avrebbero tuttavia collezionato 56 punti, se non si contassero i -15 della penalizzazione. Un bottino che vedrebbe la Vecchia Signora al secondo posto, in solitaria, con un gap di 4 punti sulla Lazio.

Spalletti ed Allegri - @livephotosport
Spalletti ed Allegri – @livephotosport

Serie A, Allegri migliora di 6 punti: il Napoli ha un passo straordinario

Massimiliano Allegri potrebbe infatti dirsi contento di aver migliorato, quantomeno finora, il percorso in campionato rispetto alla scorsa stagione. Nel 2022, in particolare, dopo lo stesso numero di giornate, la Juventus aveva totalizzato appena 50 punti e occupava la quarta posizione. Dunque 6 punti in meno rispetto a questa stagione, che avrebbero posizionato la Vecchia Signora subito alle spalle del Milan campione d’Italia, fermo a quota 57 e appaiato al Napoli.

Numeri che sottolineerebbero, laddove fosse ancora necessario, l’impressionante stagione del Napoli di Luciano Spalletti. Ad oggi, i partenopei sono in testa alla classifica con 71 punti, ben 14 in più rispetto al campionato 2021/22. L’anno scorso, infine, gli azzurri chiusero in terza posizione, dietro Inter e Milan. Per comprendere meglio la quantità di punti collezionati dall’attuale capolista, basterebbe dire che la Juventus ha chiuso la stagione passata con 70 punti, uno in meno di quanti fatti da Osimhen e compagni fin qui.

Danilo Cataldi e Filip Kostic in Juventus-Lazio @livephotosport
Danilo Cataldi e Filip Kostic in Juventus-Lazio @livephotosport

Serie A, chi sale e chi scende: Lazio bene, Milan irriconoscibile

Delle top 7 di Serie A, Napoli, Juventus, Roma e Lazio hanno migliorato la loro media punti rispetto al 2021/2022. Al contrario, l’attuale classifica del campionato rispecchierebbe il cambio di passo, decisamente rallentato, di Inter e Atalanta. Oltre alle due nerazzurre, ci sarebbe anche il Milan di Stefano Pioli, apparentemente irriconoscibile. La crisi dei rossoneri non troverebbe pace, nemmeno con il passaggio del turno in Champions League. Sul campo dell’Udinese è infatti arrivata la quinta sconfitta nelle ultime 9 giornate.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo

ULTIME NOTIZIE

Pronostici Champions League delle gare di martedì 3 ottobre Rona-Frosinone, gallery e pagelle del match Atalanta-Juventus: pagelle e gallery Udinese-Genoa: pagelle e gallery Bologna-Empoli: pagelle e gallery Il Calciomercato delle 12: le ultime indiscrezioni di FootballNews24 Pronostici Serie A: le gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Liga delle gare di lunedì 2 ottobre Pronostici Premier League delle gare di lunedì 2 ottobre Milan-Lazio: pagelle e gallery