Dopo diversi anni di assenze e critiche, finalmente i giovani sembrerebbero aver ripopolato la Serie A. Tolte alcune eccezioni, tutte le squadre hanno degli Under 21 dalle ottime prospettive. Per alcuni di loro, visto il rendimento mostrato fin qui, si parlerebbe addirittura di mercato di fuoco, con valutazioni record. È il caso del gioiello dell’Atalanta Rasmus Hojlund che, grazie ai 14 gol stagionali, sarebbe valutato da Transfermarkt 35 milioni.
Come il classe 2003 della Dea, ci sarebbero altri piccoli grandi nomi che, se messi in una formazione, creerebbero una Top XI da 144 milioni di euro. Transfermarkt ha così voluto creare una formazione di soli Under 21, inserendo esclusivamente i profili attualmente più preziosi sul mercato. Dall’irremovibile Doig del Verona a Ebosele dell’Udinese, guardando i nomi inseriti, andrebbero tuttavia sottolineate le diverse big di Serie A assenti all’appello.

Serie A, il 4-2-3-1 più prezioso: in difesa dominano Scalvini e Doig
Solamente cinque azzurri rientrano negli Under 21 più preziosi della Serie A. La rinomata piattaforma di calciomercato Transfermarkt ha proposto un 4-2-3-1 ideale. In porta si candiderebbe ad una maglia da titolare Alessandro Sorrentino. L’estremo difensore, in forze al Monza, ha un valore di mezzo milione, che lo rende il portiere classe 2003 più prezioso del campionato.

La difesa a quattro sarebbe composta dalla coppia di centrali Scalvini e De Winter. Il difensore dell’Atalanta ha un valore di 30 milioni di euro, secondo solamente al suo compagno nella Dea in questa speciale classifica. Il classe 2002 dell’Empoli, invece, non raggiungerebbe i 5 milioni. I terzini di ruolo sarebbero invece Ebosele dell’Udinese, la cui valutazione tocca i 3,5 milioni e Josh Doig dell’Hellas Verona, vicino a quota 10 milioni di euro.

Serie A, da Miretti a Baldanzi: tanta qualità a centrocampo e in attacco
Le chiavi del centrocampo andrebbero a Fabio Miretti, 2003 della Juventus e Aster Vrankx, centrocampista del Milan. Per il bianconero, entrato nelle rotazioni di Allegri, la valutazione si aggirerebbe intorno ai 15 milioni, poco meno del doppio rispetto al rossonero, fermo a 8,5. Sono loro, gli unici due Under 21 delle top 5 squadre di Serie A.
La trequarti della formazione proposta da Transfermarkt sfiorerebbe poi i 40 milioni. I 22 milioni di Destiny Udogie non possono che spingerlo verso una maglia da titolare. Sulla fascia opposta all’esterno dell’Udinese, ci sarebbe poi Afena-Gyan della Cremonese. Il classe 2003 ghanese avrebbe un valore di 5,5 milioni, abbastanza per inserirlo in questa speciale Top XI.

Alle spalle dell’unica punta, giocherebbe poi Tommaso Baldanzi. Il classe 2003 dell’Empoli avrebbe attirato l’attenzione di diverse big, grazie alle sue importanzi prestazioni stagionali. Il suo valore di mercato si aggira sui 10 milioni, circa un terzo del finalizzatore di questa rosa. L’attacco sarebbe infatti guidato da Rasmus Hojlund, protagonista di una stagione stellare con la maglia dell’Atalanta.
Top XI Under 21 di Serie A (4-2-3-1): Sorrentino; Ebosele, Scalvini, De Winter, Doig; Miretti, Vrankx; Afena-Gyan, Baldanzi, Udogie; Hojlund.