Nel corso della 36ª giornata di Serie A l’Atalanta ha sconfitto il Verona con il risultato di 3-1. Gli Scaglieri restano fermi alla terzultima posizione con 30 punti, a pari merito con lo Spezia. In attesa della partita tra gli Aquilotti e il Lecce che si terrà oggi, domenica 21 maggio a partire dalle 12:30. Nel caso in cui il club salentino dovesse avere la meglio sugli avversari, l’ipotesi di uno spareggio per la salvezza si farebbe sempre più concreta.

Infatti, a partire da questa stagione, la Lega Serie A ha inserito una nuova regola in caso di arrivo a pari punti tra due o più compagini in lotta per Scudetto o salvezza. Se al termine del campionato due squadre, come Spezia e Verona, dovessero concludere ex aequo, si disputerebbe uno spareggio per evitare la retrocessione. Anche il Lecce deve fare attenzione, considerando i soli 32 punti collezionati finora.

Serie A, Spezia e Verona sull’attenti: anche il Lecce rischia
L’eventuale spareggio in chiave salvezza verrebbe giocato in una gara secca da 90 minuti. Non sono previsti tempi supplementari, dunque in caso di pareggio si andrebbe ai calci di rigore. Spezia, Verona e Lecce sono avvisate e si preparano ad un’eventuale scontro all’ultimo sangue. Nel frattempo, la Cremonese spera nel crollo di Aquilotti e Scaglieri per avere una chance minima di permanenza in Serie A.

A poche ore dallo scontro salvezza tra Lecce e Spezia, iniziano già i calcoli aritmetici per un eventuale spareggio. Con gli Aquilotti e il Verona a 30 punti, la squadra salentina a quota 32 non può dormire sonni tranquilli. A tre giornate dal termine della Serie A, addirittura ci sono possibilità di vedere tre squadre al terzultimo posto. A questo punto molti si interrogano su cosa accadrebbe in tal caso.

Serie A, spareggio salvezza: che succede con tre squadre a pari merito
Se le squadre giunte a pari merito al termine della Serie A dovessero essere tre o più non si disputerebbe un mini torneo come in molti sognano. In questo caso sarebbe la classifica avulsa a determinare le due compagini invitate allo spareggio. Per questo motivo, se dovesse concludere il campionato a 30 punti insieme a Verona e Spezia, la Cremonese può sognare una chance per salvarsi.