Procede a gran ritmo la corsa delle Women in Serie A, che a due incontri prima della sosta natalizia, sta per aprire il sipario dell’11ª giornata. Sarà Inter-Juventus femminile la partita inaugurale del weekend, gara in programma allo Stadio Ernesto Breda sabato 3 dicembre alle ore 14:30. Un match tiratissimo attende le protagoniste del calcio femminile italiano, entrambe in piena corsa nel tentativo di raggiungere la Roma femminile, ormai assodata capolista in solitaria. Se il girone di ritorno è passato dal via nella scorsa giornata, dove la squadra di Patrizia Guarino ha affrontato il Parma e le ragazze di Joe Montemurro il Como, sarà rimandato al prossimo fine settimana un reale scozzamento delle carte in tavola. Nell’ultimo incontro, infatti, nessuno dei due club ha saputo eccellere, collezionando solo 1 punto contro le avversarie dei bassifondi della graduatoria.
Il big match che attende il weekend al femminile, pertanto, sarà determinante a sancire il provvisorio, ma più delineato, stazionamento delle due squadre in classifica, che per adesso vede la Juventus al secondo posto a quota 21 punti e l’Inter femminile a seguire con 19 punti. Un linea sottile distanzia le due protagoniste della prossima giornata, le quali approfitteranno delle proprie qualità del gioco per cercare il guizzo della vittoria; tre preziosi punti attendono il destino dei due club, a meno che l’esito della gara non sia uguale a quello precedente, con uno sterile pareggio. La squadra di Patrizia Guarino approfitterà del fattore casalingo per tirare fuori una grinta che ultimamente sembra abbia abbassato leggermente i toni, e che sarà di fondamentale importanza visto il calibro del suo avversario.

Serie A femminile, l’Inter cerca concretezza
Quella di Patrizia Guarino è una squadra che finora ha incantato e sorpreso, ma che ha saputo destar anche tante incertezze in partite di alto valore. Il percorso dell’Inter femminile in Serie A è iniziato al massimo delle sue potenzialità, con una serie di vittorie che hanno fatto crescere il livello di ambizione per i progetti futuri. Adesso, invece, è esattamente più di un mese che in casa delle nerazzurre non arriva una vittoria e, proprio in virtù degli ultimi 3 punti ottenuti nello schiacciante KO con il Milan femminile per 4-0, la Milano nerazzurra delle Women attende di tornare a portare alta la bandiera della Beneamata in campionato. L’atmosfera che si respira in squadra è comunque propositiva e condita da tanta grinta e determinazione, considerando anche che le ragazze sono inciampate soltanto contro la squadra capitolina, collezionando una sola sconfitta in 10 partite. La sfida contro la formazione di Montemurro, perciò, sarà a giusta chance per tornare ad essere tanto pericolose quanto temibili.
Leggi anche: Calcio femminile, da Morace a Giacinti: gli innumerevoli volti della Serie A negli anni

Serie A femminile, la Juventus non vuole sbagliare
Un panorama ancor più intraprendente e acceso vede protagonista la squadra Campione in carica, attualmente sempre a meno passi di distanza dalla vetta abitata dalla Roma femminile. La Juventus di Joe Montemurro risponde prontamente anche all’appello della Serie A femminile 2022/23, seppur abbia perso il primato assoluto in graduatoria, che la squadra di Alessandro Spugna che per adesso sbaglia ben poco. La Vecchia Signora si è affacciata alla nuova stagione con uno spirito battagliero e con la grinta che ha toccato le stelle, considerando il multigol nella prima giornata in cui ha battuto il Como Women per 6-0. Nel girone d’andata, però, la squadra si è concessa dei pareggi di troppo, che le fanno scontare oggi, alla vigilia dell’11ª giornata, i 6 punti di distanza dalla vetta.
Dopo un inizio scoppiettante, l’atmosfera del presente è sicuramente sotto tono per il club bianconero, complice anche la delicata situazione in seguito alle dimissioni di Agnelli dal CDA della Juventus. A confermare la sbiadita forma della squadra di Montemurro c’è sicuramente l’ultimo pareggio portato a casa contro il Como Women; un risultato scoraggiante contro l’ultima in classifica. Se le bianconere vorranno procedere con continuità la lista ininterrotta dal 2017 di Scudetti, dovranno tentare il tutto per tutto per accertarsi di tornare in una forma più decisiva ed agguerrita in campo. Pertanto, spiccare con le vicine di graduatoria potrebbe essere il primo passo.