Il campionato italiano è indubbiamente nel vivo, in particolare per quanto riguarda la corsa verso la Champions League; questo weekend, tuttavia, le squadre italiane non giocheranno in occasione della sosta nazionali, che quest’anno vedrà impegnato un numero cospicuo di giocatori di Serie A. Sono esattamente 183 i calciatori convocati che hanno risposto alla chiamata e si appresteranno a scendere in campo indossando la divisa della propria nazionale, impegnati tra quella maggiore e l’Under 21.

Serie A, 16 convocati per squadra: record di Milan e Napoli
Spiccano due squadre, tra quelle che vedranno partire il maggior numero di calciatori: stiamo parlando di Milan e Napoli, la cui rosa sarà quasi dimezzata. Ammontano infatti a 16 i giocatori convocati per entrambe le formazioni, che ne detengono così il record per la sosta corrente.

Tra le fila dei rossoneri saranno 14 i partenti per le nazionali maggiori, mentre i giovani Pierre Kalulu e Aster Vranckx scenderanno in campo con gli Under 21. Da sottolineare la prima chiamata tra i big per uno dei giocatori che sta maggiormente stupendo gli appassionati e che si sta conquistando un ruolo ormai di prim’ordine all’interno della rosa di mister Stefano Pioli: Malick Thiaw è pronto per la sua prima esperienza con la nazionale maggiore tedesca, meritata grazie a un rendimento da 10 e lode nell’ultimo periodo.
Sarà solo Sandro Tonali a lasciare Milanello per raggiungere il ritiro degli azzurri a Coverciano, affiancato dai partenopei Alex Meret, Matteo Politano e Giovanni Di Lorenzo; molto importanti per loro le sfide in programma, che vedranno l’Italia scontrarsi con Inghilterra e Malta per i primi due match del cammino verso Euro2024 per i ragazzi allenati da Roberto Mancini.

Serie A, gli assenti con le nazionali: out Chiesa, Zapata e Muriel
Se la cifra di convocati per la sosta è davvero alta, mancano comunque all’appello alcune punte di diamante della Serie A, che non hanno ricevuto la chiamata dalla propria nazionale. Non scenderà in campo per l’Italia Federico Chiesa, che ha rimediato un leggero infortunio nel corso della sfida con l’Inter, e anche nel caso degli atalantini Hans Hateboer e Teun Koopmeiners sono stati i problemi fisici a costringerli a rimanere a Bergamo.

Nella rosa dell’Atalanta, però, emerge anche la mancata convocazione di due attaccanti di qualità degli orobici: non partiranno infatti Luis Muriel e Duvan Zapata, che non sono stati chiamati dalla nazionale colombiana. Sarà l’occasione per i due calciatori di prepararsi al meglio per dare il loro contributo in campionato alla Dea, che ha bisogno di riprendersi dalla recente crisi per rincorrere un posto tra le grandi in Europa.