- Continua a leggere sotto -
Sono molti i calciatori la cui carriera è perdurata oltre le aspettative nel campionato italiano. Alcuni di essi continuano tutt’ora a solcare il rettangolo verde strabiliando i tifosi negli spalti, altri hanno abbandonato il calcio giocato assumendo uno nuovo ruolo nella dirigenza dei vari team ed altri ancora diventano i telecronisti delle partite di Serie A. Andiamo adesso a scoprire chi sono i 5 calciatori più esperti ad aver segnato nella massima serie italiana.

La top five dei calciatori senior della Serie A: capitolo attaccanti
A rompere il ghiaccio di questa prestigiosa classifica è Luca Toni: quest’ultimo con la maglia del Verona ha segnato un goal a 38 anni e 348 giorni nella partita contro la Juventus. Procedendo in questa nostalgica hit-parade, non si può non citare lo storico attaccante della Roma Francesco Totti. Er Pupone, rimanendo nei cuori di tutti gli appassionati di calcio, sfodera un poderoso destro nel match Torino-Roma, alla veneranda età di 39 anni e 364 giorni. Tuttavia, a detenere il podio, fra gli attaccanti, dei calciatore più maturi e soprattutto ancora presenti nel rettangolo verde è l’indissolubile Zlatan Ibrahimović. La Serie A è stata illuminata dall’attaccante svedese nella partita Fiorentina-Milan con una doppietta che conferisce a Ibra il primo posto nella classifica dei marcatori offensivi più longevi, avendo 40 anni e 48 giorni.

La top five dei calciatori senior della Serie A: capitolo difensori
Tra i calciatori più maturi del campionato italiano, per quanto concerne i difensori, c’è Paolo Maldini. Quest’ultimo adesso ricopre un posto di tutto rispetto, un ruolo chiave in Serie A: il direttore dell’area tecnica del Milan.
Ma tornando indietro nel tempo è impossibile dimenticare, proprio con la maglia del Diavolo, il suo goal messo a segno nel match contro l’Atalanta a 39 anni e 278 giorni. Tuttavia, a superarlo nella classifica dei marcatori senior c’è Alessandro Costacurta, con la maglia del medesimo team, nella partita disputata contro l’Udinese con il suo goal porta in vantaggio il club milanese avendo 41 anni e 35 giorni.