Nonostante il periodo storico che sta vivendo il calcio italiano, in Europa le cose sembrerebbero andare piuttosto bene. Dopo che si sono giocati gli ottavi di finale di Champions League, Europa League e Conference League il verdetto che ne esce per la Serie A è positivo: 6 squadre italiane su 7 hanno superato il turno. Unica esclusa la Lazio di Maurizio Sarri, che ha perso entrambi i confronti con l’AZ Alkmaar per 2-1.

Serie A, i sorteggi di Champions League
Nella giornata odierna di venerdì 17 marzo alle ore 12:00 ci saranno a Nyon i sorteggi di Champions League. Milan, Inter e Napoli, dopo aver rispettivamente eliminato Tottenham, Porto ed Eintracht Francoforte, sono le rappresentanti della Serie A. Insieme a loro nelle migliori 8 d’Europa troviamo anche Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Benfica.

A questo punto della competizione sembrerebbe non esserci più la squadra materasso con cui sperare di essere accoppiate. Se le corazzate di Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco appaiono ad oggi ancora di un altro livello, un accoppiamento tra due italiane sarebbe alquanto suggestivo. Tra i tifosi di Milan e Inter incombe l’incubo di un possibile derby in cui chi dovesse vincere se la potrà ridere e cantare, mentre sarebbero guai per chi viene sconfitto.

Serie A, i sorteggi di Europa League
Sempre nella giornata odierna, alle ore 13:00, ci saranno invece i sorteggi di Europa League. Tra le rappresentanti della Serie A troviamo Roma e Juventus, dopo che hanno superato gli ottavi di finale rispettivamente contro Real Sociedad e Friburgo. Le formazioni di Josè Mourinho e Massimiliano Allegri sono entrambe tra le favorite per vittoria finale.

Gli ostacoli più grossi da sormontare ad oggi sembrerebbero essere Manchester United e Sporting Lisbona. Ciononostante qualora dovesse uscire un accoppiamento con una squadra di Serie A, l’incontro sarebbe spettacolare e dal risultato impronosticabile. Con un sorteggio più favorevole, invece, la possibilità che almeno una delle due arrivi fino in fondo alla competizione c’è e considerando che con il trofeo in mano si avrebbe diritto alla Champions League il prossimo anno, sia Roma che Juventus ce la metteranno tutta.

Serie A, i sorteggi di Conference League
A seguito dei sorteggi di Champions League ed Europa League ci saranno anche quelli di Conference League. Non sarà tuttavia presente la Lazio, unica eliminata delle squadre di Serie A da una competizione europea per il momento. Invece sarà presente la Fiorentina, dopo essersi riuscita ad imporsi egregiamente contro il Sivasspor per un risultato complessivo di 5-1.

La Fiorentina risulta anch’essa essere una big della competizione. Se avrà le energie fisiche e mentali per arrivare fino in fondo al torneo questo solo il tempo ce lo potrà dire, tuttavia i requisiti per la squadra di Vincenzo Italiano dovrebbero esserci. Un sorteggio favorevole potrebbe inoltre agevolare i Viola per il passaggio del turno, dando concrete chance di lottare fino alla fine per la conquista del trofeo.