Archiviata la 27ª giornata è il momento di lasciare lo spazio alle nazionali per disputare le prime due giornate di qualificazione agli Europei del 2024. Il campionato di Serie A è giunto alla sosta e durante questa pausa è possibile procedere ad un’analisi con bilanci e statistiche. Mancano ancora undici partite alla fine in una classifica che vede un Napoli davanti a tutti con ben 19 punti di vantaggio sulla seconda posizione, occupata dalla Lazio.

La corsa per la Champions, Europa e Conference League è ancora tutto aperta come anche il discorso per evitare la retrocessione in Serie B, con tante squadre raccolte in pochi punti. Analizzando la classifica dei marcatori guidata dall’inarrestabile Osimhen con 21 gol, si può notare che nessuno degli italiani è andato in doppia cifra. I migliori sono Immobile e Zaccagni con quest’ultimo che sta diventando sempre più decisivo per la squadra di Sarri.

Serie A, Immobile e Zaccagni sono a quota 9 gol
Nella serata di oggi, giovedì 23 marzo scenderà in campo l’Italia contro l’Inghilterra per la prima giornata di qualificazioni agli Europei del 2024. Il CT Roberto Mancini si è lamentato che ci sono pochi italiani che giocano titolari. Questo dato viene anche rafforzato dai pochi gol segnati visto solo due sfiorano la doppia cifra. Uno tra questi è Immobile che è ancora fermo per infortunio e non è stato di fatto convocato in Nazionale. Stessa cosa per Zaccagni ma il motivo è per scelta tecnica. Entrambi sono a quota 9 gol.

La classifica dei marcatori nel campionato di Serie A è guidata da Osimhen che con le sue ottime prestazioni e reti sta portando in alto il Napoli. Tra i migliori 24 marcatori italiani solo cinque sono stati convocati da Mancini. Si tratta di Berardi, Frattesi, Barella, Politano e Pessina. Dietro i giocatori della Lazio, Zaccagni e Immobile, al terzo posto di questa classifica c’è Orsolini con 7 gol ma attualmente è fuori per infortunio.