- Continua a leggere sotto -
La stagione di Serie A 2022-23 è tra le più particolari, visto che dal 20 novembre scorso fino al 18 dicembre è in corso il Mondiale. Sarà un campionato insolito visto che le squadre si trovano costrette a fermarsi e continuano ad allenarsi senza i nazionali. La Serie A si è fermata dopo 15 giornate che vede sempre più capolista il Napoli con 41 punti, segue il Milan a meno 8 punti e la Juventus a 10 punti dai partenopei. Tra le sette sorelle d’Italia, segue Lazio, Inter con 30 punti mentre Atalanta e Roma sono ferme a 27 punti. Durante questa sosta le squadre hanno programmato i ritiri per prepararsi al meglio per la seconda parte di stagione.
Il Napoli sceglie la Turchia per puntare allo scudetto
Il Napoli prima della sosta del campionato ha mostrato l’ottimo momento di forma della squadra e rimane l’unica imbattuta della Serie A. In 15 giornate ha ottenuto 13 vittorie e 2 sconfitte e ha ottenuto l’accesso agli ottavi di finale di Champions League contro l’Eintracht Francoforte che si giocheranno il 21 febbraio con ritorno al Maradona il 15 marzo. La squadra di Spalletti per preparare al meglio la sfida contro l’Inter alla ripresa, ha scelto la Turchia, ritrovandosi mercoledì 30 novembre a CastelVolturno alla vigilia della partenza. In questo periodo il Napoli sosterrà due amichevoli, una contro l’Antalyaspor nella serata del 7 dicembre e l’altra l’11 dicembre contro il Crystal Palace. Al rientro gli uomini di Spalletti sosteranno al Maradona il 17 dicembre un altro test contro il Villarreal. L’obiettivo è recuperare tutti gli infortunati tra cui Rrahmani e Kvaratskhelia per puntare allo scudetto.
- Continua a leggere sotto -

Milan in ritiro a Dubai con l’obiettivo di accorciare sul Napoli
Con il secondo posto in classifica e l’accesso ottenuto agli ottavi di finale di Champions League, il Milan per accorciare sul Napoli e rientrare per lo scudetto ha scelto il ritiro a Dubai. Prima della partenza, da oggi venerdì 2 dicembre, la squadra di Pioli si allenerà a Milanello e nella serata di sabato 10 dicembre partirà per il ritiro. In questo periodo sosterrà due amichevoli per la Dubai Super Cup, prima contro l’Arsenal il 13 dicembre e poi contro il Liverpool il 16 dicembre prima del rientro in Italia il 20 dicembre. Il Milan volerà poi per l’Olanda il 30 dicembre contro il PSV prima della ripresa del campionato contro la Salernitana del 4 gennaio. L’altro obiettivo dei rossoneri è affrontare al meglio gli ottavi di Champions contro il Tottenham e ancora prima si giocherà la Supercoppa Italiana contro l’Inter.
Leggi anche: Serie A, la classifica prima della sosta: Napoli inarrestabile, Verona e Sampdoria nel baratro
- Continua a leggere sotto -
Dopo il Giappone, la Roma partirà per il Portogallo
Dopo la tournée conclusa in Giappone dove la Roma ha disputato due amichevoli contro squadre nipponiche ottenendo due pareggi, partirà per il Portogallo. I giallorossi vogliono rialzare la testa e sostenere una seconda parte di stagione al meglio preparandosi anche per i sedicesimi di Europa League contro il Salisburgo. Dopo l’arrivo di Solbakken, Mourinho si attenderà qualche altro colpo in più per iniziare da gennaio ad arrivare a risultati migliori. Dopo i dodici giorni di riposo concessi dall’allenatore, dal 15 al 22 dicembre la Roma partirà per l’Algarve dove sosterrà tre amichevoli con tre squadre portoghesi prima del rientro in Italia per affrontare il Bologna il 4 gennaio.

Piccolo ritiro all’estero per Lazio e Inter
Mentre alcune squadre di Serie A hanno scelto una permanenza più lunga all’estero, Lazio e Inter hanno scelto un mini ritiro fuori dall’Italia. Per quanto riguarda la squadra di Simone Inzaghi si ritroverà oggi, venerdì 2 dicembre, alla Pinetina prima della partenza di domenica 4 dicembre per Malta fino al 10 dove sosterrà due amichevoli, la prima con una squadra locale il 5 e poi il 7 contro il Salisburgo. Al rientro si sposterà solo per giocare amichevoli per prepararsi al meglio per la sfida del Napoli e per giocarci il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana contro il Milan. Invece per la squadra di Sarri dopo il ritiro a Formello già iniziato partirà per la Turchia dal 23 al 30 dicembre dove sosterrà due amichevoli per preparare la sfida contro il Lecce.

Juventus e Atalanta rimangono in Italia
Dopo il caos degli ultimi giorni delle dimissioni del Cda bianconero, la Juventus prepara la sfida contro la Cremonese ritrovandosi alla Continassa il 6 dicembre allenandosi senza sosta, con amichevoli da definire, fino alla vigilia di Natale, con solo un piccolo stop per le festività. Per quanto riguarda l’Atalanta di Gasperini ci si continua ad allenare a Zingonia, in vista dello Spezia spostandosi per le amichevoli che saranno due in casa contro Eintracht il 9 e con l’AZ Alkmaar il 29 e due in trasferta contro Nizza il 17 e con il Betis Siviglia il 23 dicembre.