Serie A, sorteggio il primo settembre

Arrivano le prime indiscrezioni sulla data di estrazione del calendario del nuovo campionato di Serie A e sulle modalità dell'estrazione

Il sorteggio delle partite ai tempi del Coronavirus

Solitamente il sorteggio delle partite del successivo campionato di Serie A avviene dopo la fine del campionato, comunque entro la fine di luglio. Quest’anno, a causa del lockdown ed i recuperi di campionato, il sorteggio non è ancora stato fatto.

Secondo quanto rivelato da La Repubblica, la Lega Serie A starebbe pensando di organizzare, solo per quest’anno, i sorteggi in via telematica. Gli anni precedenti, si erano svolti presso gli studi televisivi di Sky Sport.

L’epidemia di Coronavirus ha reso tutto più incerto, anche la data di inizio dei campionati: la Serie A, per il momento, dovrebbe iniziare il 12 settembre. Un’impennata dei contagi potrebbe però far slittare la prima giornata ad inizio ottobre.

Juventus
La Juventus è campione d’Italia per la nona volta consecutiva @imagephotoagency

Dopo l’estrazione della Serie A, il nodo dei diritti televisivi

Quello che al momento sembra certo è che la FIGC il 27 agosto ufficializzerà gli organici di tutti i campionati, dunque il sorteggio telematico della Serie A il primo di settembre arriverebbe nella giusta sequenza e non anticiperebbe sul tempo la Federazione.

A partire dal 2 settembre la Lega Serie A potrebbe decidere ricevere le offerte vincolanti delle compagnie di private equity per il 10% della nuova compagnia che andrebbe a gestire i diritti televisivi e le immagini del campionato di Serie A in Italia e nel mondo.

Fra le offerte non vincolanti fin’ora ricevute ci sono quelle di CVC, Advent e Fsi, Bain Capital, ma potrebbe aggiungersi anche General Atlantic. Tutte le compagnie valutano sui 13-15 miliardi il valore complessivo di questa nuova realtà che gestirà i diritti della Serie A.

Dovrà anche essere scelto un presidente per questa nuova azienda che sarà espressione dei club, mentre l’amministratore delegato sarà nominato dal fondo di private equity. L’obiettivo dichiarato dell’operazione è aumentare gli introiti dei club che sono stati messi duramente alla prova dalla pandemia di Coronavirus.

TI POTREBBE INTERESSARE

Europa League, Fonseca stecca: la Roma fa 0-0 contro il CSKA Sofia

La Roma, reduce dal 3-3 in campionato contro il Milan, attende il CSKA Sofia nella gara valevole per la seconda giornata di Europa League. I giallorossi arrivano nel migliore...

Eibar-Cadice pronostico e streaming gratis: la gara in diretta LIVE Hesgoal

Eibar-Cadice inaugura l'ottava giornata di Liga spagnola. Campionato straordinario fin qui della squadra ospite che occupa al momento la sesta posizione in classifica con 11 punti al pari dell'Atletico...