La Serie A 2022/2023 è giunta al termine con le gare della 38ª giornata andata in scena nella giornata di ieri, domenica 4 giugno. Solamente 18 delle 20 squadre del massimo campionato italiano potranno però iniziare le meritate vacanze. Infatti, ci sarà uno spareggio salvezza tra Spezia ed Hellas Verona, che hanno concluso a parimerito in terzultima posizione in classifica con 31 punti.
Nell’ultima giornata entrambe le squadre sono uscite sconfitte dai rispettivi match: l’Hellas Verona è caduto a San Siro contro il Milan per 3-1, mentre lo Spezia si è arreso solamente al 90′ contro la Roma. La Serie A ha deciso di reintrodurre in questa stagione lo spareggio in caso di arrivo a pari punti nella lotta per lo Scudetto e per la salvezza, a ben 18 anni distanza dall’ultima volta.
Serie A, l’ultimo spareggio tra Parma e Bologna del 2005
Il prossimo 11 giugno Spezia ed Hellas Verona si sfideranno per decretare quale squadra scenderà in Serie B. L’ultimo spareggio della Serie A risale alla stagione 2004/2005: al termine del campionato, Parma e Bologna finirono appaiate al terzultimo posto in classifica con 42 punti e si giocarono la permanenza in Serie A in doppio confronto tra andata e ritorno.
Il Bologna di Mazzone si impose nella partita d’andata al Tardini con il risultato di 0-1, grazie alla rete di Tare. Per il Parma di Carmignani, che nella sua rosa presentava molti giocatori giovani, la situazione fu molto complicata, considerati anche i problemi societari in seguito al “crac Parmalat”. Nella sfida di ritorno al Dall’Ara, la squadra crociata ribaltò clamorosamente il risultato, imponendosi per 0-2 e guadagnando una ormai insperata permanenza in Serie A.

Serie A, i precedenti spareggi per la retrocessione
Prima di Spezia-Hellas Verona, si sono giocati in totale 12 spareggi per la salvezza nella storia della Serie A, incluso quello tra Bologna e Parma. Il primo storico spareggio risale alla stagione 1930/1931, quando il Bari condannò il Brescia alla Serie B in una partita secca. Tra i precedenti più famosi ed emozionanti troviamo sicuramente quello del 1995, quando il Padova conquistò la salvezza ai calci di rigore contro il Genoa dopo l’1-1 nei tempi regolamentari.
Leggi anche
- Serie A, Spezia e Verona allo spareggio: ecco come funziona
- Spezia e Verona, sarà spareggio: ultimo atto per evitare la Serie B
- Calciomercato Genoa, interesse in casa Hellas Verona
- Calciomercato Serie A: il tabellone acquisti e cessioni di tutte le squadre
La Reggina è stata invece protagonista degli spareggi nei primi anni 2000: nel 2001 la squadra calabrese pareggiò per 2-2 con il Verona nel doppio confronto, retrocedendo però per la regola nei gol in trasferta, mentre nel 2003 arrivò la salvezza in Serie A a discapito dell’Atalanta, con Bonazzoli che segnò la rete decisiva all’85’ allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia. Spezia ed Hellas Verona vivranno le emozioni dello spareggio il prossimo 11 giugno.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato