🧐 La soluzione Champions: ecco cosa deve fare l’Atalanta

La Champions League rimane un pallino fisso per l'Atalanta che vuole provare a raggiungerla a tutti i costi: ecco la soluzione per la Dea

Lorenzo Gulino
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

La Serie A non si ferma e si avvicina sempre di più al termine. Una stagione intensa, ma che ancora ha molto da dire soprattutto per la lotta all’accesso alla prossima Champions League. Sono molte le squadre racchiuse nel giro di pochi punti e che da qui a fine campionato potrebbero ribaltare completamente la situazione.

Bologna, Roma, Atalanta, Napoli, Fiorentina e Lazio ecco tutte le contendenti per quella che è una singola maglia per il quarto posto. La Dea, dunque, avrà un bel lavoro da svolgere visto che, per il momento, dista ben 7 punti dalla quarta classificata, ovvero dalla squadra guidata da Thiago Motta.

Una duplice soluzione

Si può partire dal campionato. L’Atalanta, nonostante la distanza dal Bologna, ha tutte le carte in regola per arrivare al quarto posto. Certo è che dovrà cercare di sbagliare il meno possibile in queste 9 gare di Serie A rimaste.

Certo è che non sarà semplice per l’Atalanta. Infatti la Dea avrà diversi scontri diretti tra i quali Napoli, Fiorentina e Roma per non parlare poi delle squadre in piena lotta per la salvezza come Cagliari, Verona, Empoli e Lecce. Tutto ciò, però, non dovrà intimorire gli uomini di Gasperini che, secondo L’Eco di Bergamo, dovranno trovare almeno 20 punti da qui alla fine della stagione per credere in un posto in Champions.

Gian Piero Gasperini, Atalanta*
Gian Piero Gasperini, Atalanta*

Un compito non così semplice, ma per i nerazzurri c’è un’altra via, ovvero l’Europa League. Facile a dirsi, molto meno a farsi perché l’Atalanta nel prossimo turno incontrerà il Liverpool e difficilmente riuscirà a passare. Ma se dovesse riuscirci a quel punto la Dea potrebbe seriamente pensare di puntare tutto sulla vittoria della competizione europea per accedere in Champions League.