Serie B. Parma, Spezia e Sampdoria le grandi favorite per la promozione in A: ecco le altre sfidanti da cui difendersi

Redazione A cura di Redazione
4 Minuti di lettura

La Serie Cadetta è un campionato che offre spettacolo e imprevedibilità grazie a un buon livello di gioco espresso in campo, non a caso, il palinsesto delle quote Serie B presenta sempre più club favoriti alla promozione, oltre alle squadre underdog e alle sorprese, che ogni anno mettono un po’ di pepe in classifica.

Sampdoria, Parma e Spezia, rientrano nelle 4 grandi favorite alle prime due posizioni, che consentono la promozione diretta in Serie A senza passare dalla giungla dei playoff, tuttavia, le squadre da cui dovranno difendersi sono toste e seriamente intenzionate a saltare nella massima serie. 

Il Parma tra le grandi favorite per la promozione

Protagonista per essere stato l’ultimo club a ospitare fra i pali Gigi Buffon, che proprio in questi giorni ha dato l’addio al calcio, i Gialloblù sono la seconda squadra per valore di mercato presente in Serie B, soprattutto per la sua storia, che espone in bacheca anche due Coppe Uefa. I Ducali hanno tutte le intenzioni di combattere fino all’ultimo per le prime due posizioni.

Il sito Transfertmarkt riporta i valori delle rose, che sono quasi sempre direttamente proporzionali alle favorite per la vittoria della Serie B: il Parma resta la favorita al primo posto quotato fra 3.5 e 4.5. 

Spezia è la squadra con il maggior valore di mercato

La squadra Ligure vale più di 69,5 milioni di euro, ed è la diretta rivale del Parma nelle quote per il primo posto. Stiamo parlando di valori che oscillano fra 4 e 4.5, che rispecchiano perfettamente le statistiche positive della squadra, in proporzione ai calciatori presenti in rosa, che sulla carta, dovrebbero battere tutti: almeno in teoria. 

Sampdoria quotata a 5 per la promozione diretta in Serie A

Sono tantissimi i campioni che hanno scritto la storia della Sampdoria e quest’anno i calciatori presenti in rosa sono stati chiamati per una prova tra le più ardue: vincere il campionato di Serie B o piazzarsi al secondo posto.

I bookmakers quotano le scommesse sulla Sampdoria vincente Serie B fra 5 e 6, ma i Blucerchiati devono tornare ai grandi livelli di calcio espressi fino a qualche anno fa, dopo un periodo negativo che ha messo in subbuglio la società e destabilizzato l’ambiente.

Andrea Pirlo è sicuramente l’uomo giusto per condurre la Samp a centrare l’obiettivo promozione, ma le squadre da cui difendersi sono diverse e hanno forti motivazioni in questa stagione. 

Cremonese, Palermo e Venezia, sono le underdog 

Anche la Cremonese si piazza tra le prime 4 favorite per la promozione in Serie A, ma parte da underdog nonostante le buone prestazioni in Coppa Italia e nel campionato della scorsa stagione. Per valore di mercato è la terza della categoria.

Palermo e Venezia sono le due underdog di lusso, pronte a spiccare il volo per la massima serie, con i Rosanero che non hanno digerito l’esclusione dai playoff proprio per colpa dei Veneti, in un gran finale infuocato terminato a pari merito. 

Bari e Sudtirol: le sorprese 

La quota del Bari vincente oscilla fra 15 e 20, ma il terzo posto della scorsa stagione è più che un indizio per un’altra cavalcata con obiettivo promozione diretta.

Diverso il discorso per il Sudtirol, che l’anno scorso ha espresso un ottimo calcio trasformandosi ben presto da semplice neopromossa a protagonista del campionato.

La quota dei Rotweiss vincenti Serie B 2023 – 2024 oscilla fra 35 e 40, ma il club potrebbe tranquillamente lottare per le prime due posizioni, proprio alla luce dell’esperienza importante maturata qualche mese fa nella categoria più imprevedibile del calcio italiano.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...