L’attenzione della maggior parte dei tifosi è rivolta alla lotta per la promozione in Serie A con relativi playoff, ma un’altra battaglia sta per iniziare. Ben 7 squadre infatti in questo finale di stagione saranno coinvolte nella lotta per evitare la retrocessione in Serie C, cercando di trovare le energie per conquistare gli ultimi punti. A partire dal Venezia, che ha battuto il Palermo, nell’ultima giornata di Serie B nell’ultimo turno, tutti cercheranno di allontanare i fantasmi della discesa di categoria, per continuare in cadetteria anche l’anno prossimo.
I lagunari sono a 39 punti, a sole due lunghezze dal Como e sperano di potersi allontanare dalle zone calde, per puntare nuovamente alla Serie A l’anno prossimo. Immediatamente dietro abbiamo Cittadella e Cosenza, fermatesi a vicenda nello scontro della 33ª giornata, le due compagini distano solamente due lunghezze dai ragazzi di Vanoli. In particolare i rossoblù sono ancora in zona playout e ne vogliono uscire il prima possibile.
Serie B, Dal Perugia al Benevento: lo spettro della Serie C incombe
Scendendo di un ulteriore posizione in classifica troviamo il Perugia, andato in ritiro dopo la sconfitta col Genoa per cercare di trovare le motivazioni necessarie per un finale di stagione complesso. Gli umbri sono a quota 34, quindi a tre lunghezze da Cosenza e Cittadella e occupano l’ultimo posto dei playout prima della zona per la retrocessione diretta. Dietro però si avvicinano e la squadra di Castori inizia a sentire la pressione.
Scendendo nelle ultime tre posizioni, che valgono la retrocessione diretta in Serie C, troviamo la SPAL, che sta attraversando una stagione estremamente complicata. A 33 punti essi hanno una sola lunghezza di distanza sia dal Perugia che dal Brescia, che è penultimo. Ultima posizione invece per il Benevento a quota 30, con i giallorossi che stanno attraversando una fase difficile sia dal punto di vista dei risultati che della serenità dell’ambiente.