🎢 Serie B, 7 punti per decidere il futuro: dal Brescia alla Ternana, tutto può cambiare

La Serie B è un campionato sempre più imprevedibile: i 7 punti tra la zona play-out e i play-off rendono il tutto ancora più affascinante

Francesca Rofrano
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il campionato di Serie B è da sempre uno dei più ricchi di emozione, suspense e colpi di scena clamorosi e la stagione 2023/24 non è da meno. Archiviato il 30ª turno di cadetteria infatti, le certezze sono veramente poche, mentre il resto è ancora tutta un’incognita.

La Serie B di quest’anno può essere definita come un vero e proprio LunaPark dove ormai soltanto Parma e Lecco possono essere sicure del proprio destino. Gli uomini di Pecchia a quota 65 punti sanno per certo che la Serie A potrebbe arrivare anche in maniera diretta, mentre i lombardi sono consapevoli che la Serie C è ad un passo. Ma l’incredibilità di questa stagione cadetta sta proprio nella cosiddetta terra di mezzo, ovvero tutte quelle squadre che sono in bilico tra play-off e play-out. Sono solo 7 i punti tra Brescia, in 8ª posizione e la Ternana, al 16° posto. Una distanza così minima che potrebbe essere ribaltata nel corso delle ultime otto partite rimaste da disputare.

Serie B, spettacolo assicurato

L’imprevedibilità è il marchio di fabbrica della Serie B, con una stagione all’ultimo respiro e che tiene incollati e uniti tifosi e appassionati del mondo del pallone. La lotta salvezza è infatti ancora un vero e proprio rebus, con Ternana ed Ascoli che potrebbero cercare di ribaltare la propria situazione e restare aggrappati alla cadetteria. Viste le recenti prestazioni deludenti, anche il Bari e il Cosenza potrebbero mettere in dubbio il proprio futuro, problema che invece è difficilmente risolvibile per Spezia, Feralpisalò e Lecco.

Anche nei piani alti della classifica i dubbi sono ancora parecchi. Il Venezia potrebbe accelerare il proprio passo e sperare nel passaggio diretto nel massimo campionato italiano, stesso ragionamento alla portata di Cremonese e Como, aiutate non solo dall’esperienza, ma anche da una sessione di calciomercato invernale autorevole. La terra di nessuno, invece, quella tra Brescia e Ternana, potrebbe cambiare di partita in partita, con tutte le formazioni che saranno artefici del proprio destino.