Oggi giovedì 9 marzo alle ore 21:00 presso lo Stadio Wojska Polskiego di Varsavia i riflettori saranno puntati su Shakthar Donetsk–Feyenoord, gara valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Con l’eliminazione del Rennes nel doppio turno dei 16esimi, gli ucraini si confermano la solita squadra ostica da affrontare in terra europea. Le 11 reti realizzate nelle ultime 2 gare di campionato, che li proiettano al 2º posto a pari merito con il Dnipro-1, daranno ai Kroty ulteriore benzina per affrontare al meglio gli olandesi.

Provare a vincere il primo dei due round contro il Feyenoord sarà l’obiettivo dello Shakthar Donetsk di Igor Jovićević, che schiererà i suoi con il 4-3-3. Trubin a difendere i pali arancioneri. Da destra a sinistra, il reparto dietro sarà composto da Konoplya, Bondar, Rakitskiy, Mychajličenko. In cabina di regia pronto Stepanenko, affiancato da Bondarenko e Đurasek. I tre davanti saranno Zubkov, Sudakov e Lassina Traoré, che ritrova gli olandesi dopo il suo trascorso all’Ajax.
Feyenoord, verso il sogno Triplete: Idrissi sulla trequarti
Con 4 vittorie consecutive, il Feyenoord di Arne Slot guida in solitaria la classifica di Eredivisie avanti di 3 lunghezze sull’Ajax. Una stagione fin qui splendida quella degli olandesi di Rotterdam, in piena corsa anche in Coppa nazionale oltre che in Europa League. Dato il momento di forma ottimale, i rossobianchi tengono ancora vivo il sogno Triplete. Fattore fondamentale che li spingerà a voler tornare vittoriosi da Varsavia per poi giocarsi l’accesso ai quarti in casa nella gara di ritorno.

Per continuare a coltivare il sogno finale, il Feyenoord di Arne Slot sfiderà lo Shakthar Donetsk con il 4-2-3-1. Wellenreuther in porta. Geertruida e Hancko faranno da muro con Pedersen e Hartman sui laterali difensivi. In mediana agiranno Wieffer e Kökçü. Sulla linea della trequarti invece spazio il terzetto Jahanbakhsh–Dilrosun–Idrissi spalleggerà Santiago Giménez per bucare la retroguardia ucraina.
Shakthar Donetsk-Feyenoord, probabili formazioni
SHAKTHAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Konoplya, Bondar, Rakitskiy, Mychajličenko; Bondarenko, Stepanenko, Đurasek; Zubkov, Sudakov, Traoré. Allenatore: Igor Jovićević
FEYENOORD (4-2-3-1): Wellenreuther; Pedersen, Geertruida, Hancko, Hartman; Wieffer, Kökçü; Jahanbakhsh, Dilrosun, Idrissi; Giménez. Allenatore: Arne Slot