Siena-Imolese, il pronostico: toscani nettamente favoriti, si può rischiare il risultato esatto

Associazione Calcio Robur Siena 1904-Imolese Calcio 1919 è uno dei match del ventiduesimo turno del girone B di Serie C: info partita, pronostico e probabili formazioni

Redazione A cura di Redazione
7 Minuti di lettura

Dopo aver superato il giro di boa di metà campionato, la terza serie del calcio italiano è pronta a dare i primi verdetti. Chi potrà ambire ad un salto di categoria immediato, chi dovrà passare per i playoff, chi per i playout e poi ci sono quelle squadre che avrebbero bisogno di un miracolo per raddrizzare la stagione. Domenica 15 gennaio Associazione Calcio Robur Siena 1904 ed Imolese Calcio 1919 scenderanno in campo per disputare la 22ª giornata del girone B di Serie C, entrambe con obbiettivi differenti. A dirigere l’incontro allo Stadio Artemio Franchi ci sarà il signor Bogdan Nicolae Sfira della sezione AIA di Pordenone. Le due squadre si presentano alla sfida di domenica con ambizioni differenti, ma entriamo più nel dettaglio.

Qui Siena

L’obiettivo di Siena in vista di domenica è solo uno: vincere ed entrare in zona playoff. Quella però vissuta dai toscani è una stagione quantomai altalenante, dal punto di vista sia dei risultati che del gioco. La battuta d’arresto della scorsa settimana contro l’Associazione Calcio Reggiana 1919 era prevedibile per la forza che quest’ultima sta dimostrando quest’anno, ma non ci si aspettava certo un passivo così importante. Il 4-0 subìto ha intaccato però più le statistiche che la situazione di classifica. Comunque, le 17 reti subite fino ad ora la fanno la terza difesa minor battuta, i problemi più importanti si riscontrano sotto porta. I ragazzi di mister Pagliuca sono i meno prolifici tra tutte le squadre che puntano ad un ruolo in post season. Siena di 10 partite in casa ha vinto solo tre volte, ma sbagliare contro l’ultima della classe non può proprio permetterselo.

Siena calcio
Siena calcio

Probabile formazione Siena

Nonostante la pesante sconfitta subita contro la Reggiana la settimana scorsa, coach Guido Pagliuca dovrebbe replicare col 4-3-2-1 visto in campo nell’ultima uscita. Ci sarà Lanni a difendere i pali dei bianconeri. Con la coppia CrescenziSilvestri – che tanto ha fatto bene quest’anno, come dimostrano anche i numeri – con un piede già fuori dalla porta in questa sessione di mercato, il Siena dovrebbe puntare sul quartetto difensivo formato da Raimo, RiccardiFranco e Favalli. Il centrocampo a tre sarà composto dal solito trio con Leone in mediana e Castorani e Frediani ad agire da mezz’ali al suo fianco. Infine saranno Disanto e Belloni ad agire sulla trequarti in sostegno dell’unica punta centrale Alberto Paloschi.

SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Riccardi, Franco, Favalli; Castorani, Leone, Frediani; Disanto, Belloni; Paloschi. Allenatore: Guido Pagliuca

Qui Imolese

Non ha mai vinto nelle ultime 11 partite. Nelle 10 uscite lontano dal Romeo Galli ha segnato solo in 3 occasioni e non segna in campionato da 5 giornate. C’è poco da commentare, l’Imolese rientra chiaramente in quella categoria di squadre che avrebbero bisogno di un miracolo per raddrizzare la stagione. C’è preoccupazione poco velata nell’ambiente, dai tifosi al Presidente, che però ha già messo nel mirino la partita contro il Siena come nuovo punto d’inizio per la stagione. Fino a questo momento la squadra romagnola è grande protagonista del mercato invernale con 5 nuovi innesti – Paponi e Simieri già titolari con la Lucchese – e molti altri colpi sono stati promessi da Coppa per dare un nuovo volto all’organico. La salvezza diretta dista solo 3 punti, ma lasciarsi sfuggire l’ennesima occasione potrebbe essere deleterio per il proseguo del campionato.

Imolese
Imolese

Probabile formazione Imolese

Fare pronostici sulla prossima formazione potrebbe essere un’impresa titanica. 5 nuovi nomi provenienti dal mercato di riparazione – e molti altri ne arriveranno stando alle parole del Presidente Coppa – e tanti con le valige in mano per cercare fortuna altrove. Rossi tra i pali è una certezza, per gli altri 10 proviamo ad ipotizzare. Il 4-4-2 dovrebbe comunque essere il modulo scelto da mister Anastasi. In difesa i centrali Serpe e De Vito saranno sostenuti sulle fasce da Cerretti ed Eguelfi. Faggi, Bensaja, Zanini e Zanon cercheranno di dare qualità a centrocampo alle spalle dei neoarrivati Paponi e Simieri che bella figura hanno fatto contro la Lucchese nonostante non siano riusciti a sbloccarsi. De Feo e Stijepovic, migliori marcatori fino a questo momento con 3 gol per parte, rimangono per il momento fuori. Il primo sicuramente per infortunio, il secondo cercherà una maglia da titolare negli ultimi allenamenti prima di domenica.

IMOLESE (4-4-2): Rossi; Cerretti, Serpe, De Vito, Eguelfi; Faggi, Bensaja, Zanini, Zanon; Paponi, Simeri. Allenatore: Giuseppe Anastasi

Leggi anche: Serie C, il punto sul girone B: la Reggiana batte il Siena, vincono Fermana e Recanatese

Siena-Imolese: il pronostico

All’andata finì 4-0 per il Siena, che anche al ritorno parte con tutti i favori del pronostico, come dicono anche le quote. La vittoria dei padroni di casa è ad 1.47 contro i 7.10 dell’Imolese che per i bookmakers sembra spacciata. La squadra è sì rinvigorita, ma dubitiamo che possa essere operativa a pieno organico fin da subito, servirà tempo e lavoro sul campo per trovare il giusto equilibrio. Imolese con 2 punti nelle ultime 11 partite e 0 gol realizzati nelle ultime 5 partite. Siena per vincere ed entrare in zona playoff nonostante in casa abbia spesso faticato. Goal a 2.40 col No Goal a 1.50.

Siena-Imolese, cosa scommettere

  • Risultato esatto 2-0 a 5.15
  • Over 1.5 Casa a 1.77
  • 1 + NG a 2.35
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...