Dopo una mattinata all’insegna della pioggia, il programma della terza giornata del Masters 1000 di Montecarlo ha preso il via e Sinner ha conosciuto il nome del suo avversario nel match di esordio al secondo turno. L’azzurro dovrà vedersela contro Korda, che ha impiegato un’ora per superare l’ex finalista Davidovich Fokina, concedendo allo spagnolo solamente tre giochi. Due i precedenti tra il tennista altoatesino e lo statunitense, con nessun incontro disputato sul rosso e una vittoria per parte.
C’erano grandi aspettative attorno a Berrettini dopo il ritrovato successo in quel di Marrakech, ma il giocatore azzurro non ha saputo confermare il livello espresso la scorsa settimana. Solo quattro giochi ottenuti contro Kecmanovic, avversario tosto, ma alla portata del romano: tanti gli errori di Matteo, dovuti probabilmente anche alla stanchezza accumulata sulla terra marocchina. La sconfitta precoce a Montecarlo permetterà al tennista italiano di recuperare le forze in vista della prossima settimana, quando sarà protagonista – grazie alla wild card – nel torneo di Monaco di Baviera.
Djokovic sul velluto: Alcaraz si ritira da Montecarlo
Grande attesa anche per l’esordio di Djokovic a Montecarlo, dopo la sconfitta ad Indian Wells per mano di Nardi e la rinuncia al torneo di Miami. Per la prima volta il numero uno del mondo scendeva in campo senza Ivanisevic nel suo box, ma non ha incontrato problemi contro Safiullin. Tre giochi lasciati al russo e poco più di un’ora per approdare al terzo turno, dove potrebbe ritrovare lo stesso Musetti che lo scorso anno lo eliminò agli ottavi: l’azzurro, però, dovrà prima imporsi su Fils.
La grande notizia di giornata è il forfait di Alcaraz da Montecarlo a seguito di un problema al braccio destro. Lo spagnolo, attraverso i propri canali social, ha spiegato come abbia provato fino all’ultimo il recupero, prima di prendere la decisione di ritirarsi. A beneficiarne è Sonego che torna in tabellone come lucky loser – era stato eliminato da Bautista all’ultimo turno delle qualificazioni – e sarà impegnato contro Auger-Aliassime.